Come cambiare le luci targa della Fiat Stilo
Introduzione
Come tutti sanno, ogni auto dispone di luci che illuminano la targa posteriore. Queste servono per permettere agli altri utenti della strada e alle forze dell'ordine di leggere il numero di targa durante la guida notturna. Come ogni lampadina auto, anche queste possono fulminarsi, e quando succede vanno sostituite. Di certo l'inconveniente non compromette la sicurezza ma si può incorrere in alcune sanzioni, come previsto dal codice della strada. Per tanto, è consigliato sostituirle immediatamente. Non bisogna necessariamente rivolgersi ad un meccanico, infatti è un lavoro alla portata di tutti, e possiamo eseguirlo anche noi stessi a casa, basta avere un po di manualità e le giuste indicazioni. Ovviamente, realizzando d solo questa particolare operazione di manutenzione avremo la possibilità di conoscere ed imparare tecniche particolarmente utili ed innovative, oltre ad avere l'opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro poiché non avremo appunto la necessità di rivolgerci ad un tecnico specializzato. Proprio per questo motivo, la splendida tecnica del fai da te è diventata negli ultimi anni sempre più apprezzata e praticata, soprattutto a causa della grave e diffusa crisi economica che interessa attualmente la maggior parte della popolazione. Continuando, quindi, a leggere questa interessante ed estremamente utile guida è possibile apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come cambiare le luci targa della Fiat Stilo, la quale illustrai vari passaggi e descrive le varie fasi di lavoro.
Occorrente
- Giravite a stella
Lampadine di ricambio
Prima di tutto procuriamoci le lampadine di ricambio, che nella Fiat Stilo sono due, di tipo T10, ma per essere più sicuri è meglio consultare il libretto della nostra vettura. Anche se solo una è fulminata, conviene sostituirle entrambe, questo per evitare di metterci a rifare lo stesso lavoro dopo qualche giorno, quando anche l' altra si fulminerà. Queste lampadine si trovano in qualsiasi negozio di ricambi auto, o anche su internet. Fatto questo possiamo iniziare il lavoro di sostituzione.
Accedere alle lampadine
Per accedere alle lampadine, bisogna prima smontare i due faretti in plastica. Per farlo, procuriamoci un giravite a stella e svitiamo le viti di fissaggio: sono presenti due viti per ogni faretto, quindi un totale di quattro viti. Dopo averle svitate, possiamo estrarre i faretti, semplicemente tirandoli, ma senza esercitare una pressione eccessiva, altrimenti rischiamo di romperli o danneggiarli. Adesso abbiamo libero accesso alle lampadine, ed e possibile sostituirle con quelle nuove.
Alloggiamento e cavi elettrici
Possiamo notare che le suddette lampadine sono agganciate nel loro alloggiamento, e quindi ai cavi elettrici. Afferriamo il piccolo alloggiamento e con l' altra mano tiriamo via la vecchia lampadina, dopodiché, inseriamo al suo posto la lampadina di ricambio. Ripetiamo l' operazione anche sul altra lampadina, ricordando che sono molto delicate e facendo attenzione a non romperle. Prendiamo i faretti in plastica, e diamogli una bella pulita, in modo che illuminino meglio la targa, e successivamente mettiamoli al loro posto. Collochiamo le viti di fissaggio e stringiamole bene con il giravite a stella. Il lavoro è finalmente concluso.