Come cambiare le lampadine interne alla Fiat Punto Evo
Introduzione
Possedere un'automobile è una bella comodità ma dobbiamo tenere a mente che è indispensabile, periodicamente, effettuare un po' di manutenzione per mantenerla sempre efficiente. In questa guida verranno dati dei suggerimenti su come cambiare le lampadine interne alla Fiat Punto Evo. Come ben sappiamo, l'utilizzo prolungato di questi dispositivi porta alla conseguenza che si possono fulminare, sia che si trovino all'interno o all'esterno dell'autovettura. Effettuare la sostituzione non risulta essere un'operazione difficile in quanto non è necessario cambiare l'intero pezzo ma solo la singola lampadina.
Occorrente
- Lampadine del tipo omologato per Fiat Punto Evo
- Cacciavite
- Guanti di protezione
Smontate la plancia
Nella Fiat Punto Evo vi è la presenza, oltre che della lampadina che illumina il cruscotto, anche di altre lampadine che garantiscono una illuminazione ottimale all'interno dell'abitacolo. Tra queste vi sono innanzitutto le luci del climatizzatore, presenti all'interno della vettura. Per sostituire queste lampadine, sarà sufficiente prendere un normale cacciavite e smontare la plancia. Le lampadine da sostituire sono contraddistinte da due codici numerici. Occorrerà svitarle e sostituirle, applicando quelle nuove. Queste particolari lampadine è possibile reperirle presso tutti i più forniti negozi per auto. Ora vediamo, nel prossimo paragrafo, come sostituire tutte le altre lampadine interne della Fiat Punto Evo.
Appuntate misura e potenza delle lampadine
Solitamente la Fiat Punto Evo monta due lampadine interne anteriori e due posteriori, di forma cilindrica. Per avere maggiori informazioni circa questo dettaglio dobbiamo aprire e leggere bene il manuale fornito in dotazione dalla casa costruttrice. Sotto la voce specifica, saranno definiti: il tipo di lampadina che occorre, la misura e la potenza. Appuntiamo tutto su un foglietto e rechiamoci in un negozio di ricambi auto dove il rivenditore saprà indirizzarci sui pezzi che fanno al caso nostro. Una volta acquistato tutto ciò che ci serve, possiamo iniziare il lavoro di smontaggio e rinnovamento delle lampadine interne.
Staccate la plafoniera anteriore
Come prima cosa, dobbiamo staccare la plafoniera anteriore: dal momento che quest'ultima si trova incastrata e fissata, occorrerà semplicemente afferrarla e tirarla verso il basso facendo molta attenzione a non romperla o danneggiarla. Effettuiamo questa operazione senza esercitare una pressione eccessiva. A questo punto, il prossimo ostacolo da superare sarà quello di scollegare tale parte con il relativo cavo di alimentazione. Rimuoviamo il cavetto tirandolo e facendo una lieve pressione meccanica sul gancio d'incastro: quest'ultimo è molto delicato per cui dobbiamo essere accorti e prudenti.
Sostituite le lampadine
Una volta che avremo completato questa operazione, si potrà tranquillamente affermare che la parte più difficile del nostro intervento sia stata superata: infatti nella parte interna, dopo aver tolto la plafoniera, osserveremo la presenza delle due lampadine incastrate e collocate nella loro sede. Estraiamole per poi introdurre le nuove, avendo cura di sistemarle e attaccarle in modo corretto. Ricolleghiamo il cavetto di alimentazione e, per finire, inseriamo la plafoniera per terminare il lavoro. Grazie a questi semplici consigli avremo raggiunto il nostro obiettivo senza spendere una grossa cifra e impiegando davvero poco tempo. Non ci rimarrà altro da fare che effettuare un giro di prova con la Fiat Punto Evo per vedere se la luminosità interna risulti ottimale.
Guarda il video
