Come cambiare le lampadine alla Fiat Nuova 500
Introduzione
Una delle automobili che ha fatto tendenza per molti anni è stata l'intramontabile Fiat 500.
Questa vettura è entrata nel mercato automobilistico esattamente 60 anni fa, nel lontano 1957, e per molti anni si è resa protagonista della nascita di tanti amori ed è stata compagna di viaggio di moltissimi altri eventi. Chi ormai ha i capeli bianchi sicuramente conserva molti bei ricordi di giornate e viaggi trascorsi su questa macchina.
Nel 1991 è stata prodotta l'ultima serie della Fiat 500 e ci sono voluti un bel po' di anni prima che la casa automobilistica italiana decidesse di farla riscendere in campo più forte e bella che mai!
Ma come tutte le auto ha bisogno della ordinaria manutenzione. Scopo di questa guida è spiegare come cambiare le lampadine della Fiat Nuova 500.
Occorrente
- Lampadine
- Chiavi da meccanico
Acquistare il ricambio
A differenza di quanto si possa credere, effettuare alcune operazioni di manutenzione su qualsiasi veicolo non richiede particolari conoscenze.
Per cambiare le lampadine dei fari di una 500 è necessario innanzitutto acquistarle dal proprio rivenditore di fiducia.
È fondamentale scegliere il ricambio giusto per la propria automobile in quanto lampadine di diversa potenza potrebbero comportare un cattivo funzionameenti delle stesse, non accendersi o peggio ancora accendersi a intermittenza.
La sostituzione delle lampade
Dopo aver aperto il cofano e averlo messo in sicurezza con l'apposita leva, bisogna rimuovere la copertura in plastica posta dietro il fanale anteriore. Saranno visibili i fermi della lampadina. Che potranno essere sbloccati aprendo il ferretto che blocca la lampadina. A questo punto procediamo con la sostituzione della vecchia lampadina con quella nuova e richiudiamo il tutto. È opportuno, prima di chiudere il cofano assicurarsi che tutto funzioni alla perfezione. Un procedimento più o meno simile deve essere seguito per le luci posteriori. Anche in questo caso bisogna aprire il cofano e ricercare le due viti poste vicino al fanale posteriore. Queste dovranno essere svitate per rimuovere l'intero fanale staccando lo spinotto di alimentazione dei fari. Con l'aiuto di un cacciavite a croce dobbiamo svitare le viti che tengono chiuso il fanale, tirare il coperchio di plastica nera del fanale e rendere visibili tutte le lampadine per sostituire quella di nostro interesse. Localizziamo la lampadina da cambiare, la cambiamo e con estrema cura e attenzione rimontiamo il tutto.
Eseguire una periodica manutenzione
Sicuramente la fiat 500 è un'auto straordinaria, amata e nel cuore di moltissimi italiani. La sua manutenzione sia tecnica che estetica è fondamentale. Eseguire piccoli lavori di riparazione per gli amanti del fai da te può dare grandi soddisfazioni sia in termini pratici che in termini economici. Quest'auto straordinaria può dare grandissime soddisfazioni.
Guarda il video

Consigli
- Prima di acquistare delle lampadine assicuratevi che il voltaggio previsto sia corretto