Introduzione
Le candele sono dei componenti elettrici fondamentali nelle auto a benzina. Garantiscono la combustione del carburante, quindi l'avvio ed il buon funzionamento del motore. I veicoli a diesel si compongono invece di candelette. Esse restano accese solo per pochi secondi: dopo l'avviamento del motore si spengono. La Bmw Serie 1, come molte macchine, venne prodotta in diverse motorizzazioni sia diesel che benzina. Pertanto vanno fatte alcune precisazioni, prima di procedere con qualsiasi operazione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo dunque come cambiare le candele del BMW Serie 1.
Leggere il manuale di manutenzione del BMW serie 1
Nelle automobili diesel il malfunzionamento di una o più candelette si manifesta con problemi nell'accensione. Negli autoveicoli a benzina, invece, si verificano maggiori consumi, esitazioni nella marcia oppure fumo dallo scarico. Di solito è opportuno cambiare le candele ogni 40.000 - 60.000 Km per le automobili moderne. Alcune auto, però presentano problemi ed anomalie, pertanto richiedono una sostituzione frequente. Tuttavia, meglio consultare il manuale d'uso e manutenzione del BMW Serie 1, per maggiori informazioni sulla durata e la capacità di percorrenza delle candele.
Procurarsi l'occorrente
Cambiare le candele del BMW Serie 1 non è un'impresa eccessivamente difficoltosa. Con un po' di esperienza, verrà automatico. Vi serviranno delle nuove candele originali oppure compatibili con il modello di auto, cacciaviti vari ed una chiave snodabile di buona qualità. Procuratevi poi dei guanti protettivi da lavoro. A questo punto, spegnete il motore. Dovrà essere freddo o al massimo tiepido per evitare scottature. In secondo luogo munitevi di concentrazione e tanta pazienza.
Montare le nuove candele
Rimuovete delicatamente la protezione delle candele. A questo punto, svitate la prima candela ed avvitate quella nuova. Fate molta attenzione al collegamento dei cavi. Per evitare infatti di invertire l'ordine, completate il processo con ogni singola candela. È importante non danneggiare la filettatura degli alloggi. Per questo motivo, agite con delicatezza ed utilizzate una chiave snodabile di buona qualità. Dopo la sostituzione di ogni pezzo, riposizionate la copertura. Provate ora ad avviare la vostra BMW Serie 1. Cambiare le candele alla vostra auto, non sarà più un mistero. Inoltre, avrete risparmiato qualche euro sulla manodopera. Se l'accensione avviene con difficoltà, ripercorrete nuovamente i passaggi. Controllate la posizione delle candele e la filettatura. Se il danno persiste, l'auto potrebbe avere problemi di maggiore entità.
Guarda il video
