Come cambiare la Pompa dell'Olio dell'auto
Introduzione
La pompa dell'olio è quell'organo che mette in circolo l'olio e viene ampiamente utilizzata sui motori endotermici dei mezzi da trasporto. Le pompe per i motori non sono tutte uguali, infatti il comando e controllo della pompa dell'olio può essere di tipo meccanico, singolo, doppio, elettronico, a ingranaggi o a lobi. Quello meccanico comprende tipi di pompe che vengono comandate direttamente dal motore in due modi diversi. Il comando singolo viene governato dai soli regimi del motore, mentre il comando doppio è governato sia dal motore tramite i giri che dal comando gas: questo tipo di pompa viene utilizzato principalmente sui motori a due tempi e prende il nome di miscelatore. Il comando elettronico presenta il controllo tramite una centralina di gestione, la quale utilizza i diversi parametri funzionali del motore. Nel comando a ingranaggi, invece, si utilizzano due ingranaggi ingranati tra loro, di cui uno dei due è condotto dall'altro e la loro rotazione permette il pompaggio dell'olio, il quale scorre nella parte più esterna dei ingranaggi. Nel comando a lobi o trocoidale si utilizzano due elementi dentati, i quali hanno un asse di rotazione leggermente differente e permette un pompaggio dell'olio paragonabile alla pompa a ingranaggi, ma richiedendo un minore spazio. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato, passo dopo passo, come cambiare la Pompa dell'Olio dell'auto.
Occorrente
- Attrezzi da meccanico
Smontare la coppa dell'olio
Dopo aver alzato l'auto con l'ausilio di un ponte sollevatore, smontiamo la coppa dell'olio rimuovendo i bulloni presenti intorno alla stessa. In alcuni casi potrebbe essere necessario allentare la campana del cambio, dato che almeno due bulloni si trovano tra il motore ed il volano; in altri casi, invece, sono presenti dei buchi sulla campana e sul volano che consentono di evitare quanto abbiamo descritto in precedenza. Una volta che è stata smontata la coppa, bisogna smontare anche la famosa ?cipolla? di pescaggio, ovvero quella specie di trombetta che sporge dal motore, per intenderci; solitamente presenta una flangia con due bulloni nella sua parte alta.
Smontare la cinghia di distribuzione
Da qui comincia la parte delicata dell'operazione, ovvero lo smontaggio della distribuzione. È veramente sconsigliato eseguire questo lavoro da soli, è sempre meglio rivolgersi a del personale specializzato per evitare di danneggiare le diverse componenti. A questo punto, aprendo il tendicinghia esterno, bisognerà andare a togliere la cinghia dei servizi e la puleggia esterna posta sull'albero motore. Ora smontiamo il carter in plastica della distribuzione. Fatto questo, dovremo mettere in fase il motore, con l'aiuto di strumenti specifici: a questo proposito è bene sapere che le famigerate ?dime? sono diverse per ogni motore. Una volta messo in fase il motore procediamo a rimuovere la cinghia di distribuzione allentando il cuscinetto tendicinghia. Fatto questo smontiamo anche la puleggia dentata dell'albero motore.
Rimontare i vari pezzi
A questo punto noteremo che dietro alla puleggia appena smontata si trova un carter metallico: quella è la pompa dell'olio, togliamo i bulloni che la fissano al monoblocco e la pompa dovrebbe venir via. A questo punto, procedendo a ritroso, si dovranno rimontare i vari pezzi, avendo però l'accortezza di pulire accuratamente prima tutti i piani d'appoggio e gli alloggi delle guarnizioni, che dovranno anch'esse essere sostituite. Inoltre, bisognerà ricordarsi di rispettare la corretta allocazione delle varie parti e, in particolare, del motore. In ogni caso dopo un intervento del genere è consigliabile anche sostituire la cinghia distribuzione e i cuscinetti. Come avrete capito, si tratta di un lavoro che richiede delle competenze specifiche e una buona dimestichezza e manualità nell'eseguire i vari passaggi: per questo motivo, qualora non possedeste tali requisiti, sarà meglio rivolgervi al vostro meccanico di fiducia.
Consigli
- Mai eseguire queste operazioni se non in un ambiente specializzato