Come cambiare la luce bruciata del fendinebbia posteriore
Introduzione
Il fanale posteriore è sicuramente una parte integrante del sistema di illuminazione di un'automobile. Esso si trova nella parte posteriore della vettura e ha il compito di illuminare la zona posteriore. Il fanale posteriore viene utilizzato per la sicurezza nel traffico, visto che in condizioni di scarsa visibilità e al buio rende il veicolo decisamente più visibile agli altri utenti della strada. La luce rossa viene utilizza per il fanale posteriore, in maniera tale che tutti gli altri automobilisti possano identificare un'auto che si trova proprio davanti a loro. Il gruppo ottico posteriore delle auto moderne comprende luci d'ingombro, segnale di retromarcia, fanale d'arresto, indicatore di direzione, fari fendinebbia posteriori. Se ci siamo accorti che la luce del fendinebbia posteriore non si accende più, o magari si è bruciata, oppure, ancora, se siamo anche in inverno ed essa è indispensabile per segnalare la nostra posizione con la nebbia alle altre autovetture, sicuramente abbiamo necessità di sostituirla. A questo proposito, nei passi successivi della presente guida ci occuperemo di scoprire come dobbiamo procedere per cambiare la luce del faro fendinebbia posteriore.
Occorrente
- lampadina fendinebbia nuova
- guanti
- pinza
Rimuovere i fili
Il primo passo da compiere è sicuramente quello di recarsi presso un'autofficina oppure alla concessionaria della nostra automobile e acquistare una lampadina per fendinebbia posteriori, che ha costo approssimativo di circa 30 euro. Torniamo dunque alla nostra automobile e apriamo il portabagagli. Ora indossiamo i guanti e smontiamo la copertura in plastica che protegge internamente il faro, scollegando la batteria del veicolo. L'alloggiamento del fendinebbia posteriore si trova proprio dietro uno scudo termico per i tubi di scarico che potrebbe essere molto caldo e bruciare le dita.Guarda sotto la copertura del paraurti posteriore e individua le clip di fissaggio in plastica rossa per l'alloggiamento del faro antinebbia posteriore. Allenta l'unità fendinebbia sul lato del conducente inserendo un oggetto piatto, come un coltello da tavola o un cacciavite, sul lato corto più stretto del kit lampadine della tastiera e poi fai uscire l'unità fendinebbia. Scollegare il connettore. Spingere delicatamente una o entrambe le linguette rosse verso il centro dell'alloggiamento della luce per rilasciarle. A questo punto bisogna rimuovere uno dei fili collegati al positivo o negativo, in modo tale da evitare di essere fulminati durante l'installazione del proiettore fendinebbia posteriore.
Cambiare le lampadine
Per farlo, sarà sufficiente premere la levetta in plastica della copertura. Identifichiamo quindi la lampadina del fendinebbia e togliamola dal portalampade, sganciando il fermo in acciaio che la trattiene. A questo punto bisogna riparare immediatamente il fanale posteriore guasto. La causa del guasto può essere, per esempio, una lampadina bruciata. In questo caso il conducente può sostituirla completamente da solo. Le lampadine di ricambio per tutti i fanali principali dovono essere sempre conservate in macchina, in modo da averle sempre a portata di mano. La sostituzione completa del fanale può essere necessaria a seguito di atti vandalici, incidenti o sassi che colpiscono l'auto. Quindi, quello che dobbiamo fare è estrarre la lampadina bruciata e, facendo molta attenzione a non toccare il vetro, inseriamo la nuova lampadina.
Installare le lampadine
A volte, comunque, è semplicemente sufficiente sostituire i singoli moduli a seconda del modello di auto. Le lampadine vecchie possono perdere la tenuta stagna a causa del consumo delle guarnizioni. Se, per esempio, l'acqua entra nel faro deve essere sostituita la guarnizione, altrimenti può portare a corrosione o a corto circuito. La difficoltà della sostituzione di una lampadina o di un fanale dipende solamente dal modello dell?auto. Se conoscete le basi della meccanica, potete sostituire la lampadine da soli senza che sia necessario rivolgersi a un'autofficina. La procedura di sostituzione delle lampadine, solitamente, è descritta in maniera dettagliata e chiara nel manuale della vostra auto. Fissiamo dunque la nuova lampadina, reinserendo e bloccando il fermo in acciaio. Allineare l'alloggiamento della luce con l'apertura nella copertura del paraurti posteriore.
Reinserire il portalampade
Inserisci delicatamente l'alloggiamento della luce.
Dovresti sentire o sentire i due fermagli di fissaggio che "scattano" saldamente in posizione.
Assicurati di registrare il cambio della lampadina nei registri di servizio del tuo veicolo. Una volta che ci sapremo tolti i guanti, rimettiamo la copertura del faro. Finalmente abbiamo concluso il lavoro! Non ci resta altro da fare che provare se tutto funziona correttamente. Se ci sono problemi di accensione della lampadina controllate che non sia bruciato anche il fusibile.Spingere una nuova lampadina numero 921 direttamente nel portalampada. Se desideri avere un fendinebbia posteriore più luminoso, installa una lampadina a LED 921 sostitutiva compatibile. Reinserire il portalampada nell'alloggiamento e ruotarlo di 1/4 di giro in senso orario per fissarlo in posizione. Inserire il gancio sulla parte larga dell'unità fendinebbia nel paraurti posteriore e ruotare l'unità verso l'interno in modo che i fermagli si innestino.
Guarda il video
Consigli
- Montare una nuova lampadina premendola e ruotandola in senso orario.