Come cambiare la cuffia del cambio di un'automobile
Introduzione
La cuffia del cambio di un automobile, purtroppo, si rovina molto facilmente, e questo è dovuto soprattutto all'usura che si crea muovendo la leva. Tuttavia, anche gli accumuli di polvere e di sporcizia possono abradere la superficie in seguito a un utilizzo intensivo. Il rivestimento, comunque, lo si può cambiare senza dover spendere una fortuna per acquistarlo. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come bisogna procedere per poter sostituire la cuffia del cambio, in maniera del tutto autonoma, senza che sia necessario l'intervento di un meccanico.
Occorrente
- Cuffia cambio nuova
- Cacciavite Torx
- Cacciavite
- Guanti protettivi
- Occhiali protettivi
Quale cuffia e dove comprarla
Il primo passaggio da seguire, ovviamente, è l'acquisto della nuova cuffia del cambio.
Per eseguire questa semplice operazione, innanzitutto, sarà necessario prendere la carta di circolazione dell'automobile, in maniera tale da avere tutti i dati di cui si ha necessità.
A questo punto ci si può recare presso una concessionaria e acquistare una nuova cuffia per il cambio. In alternativa, se si vuole provare a risparmiare, c'è anche la possibilità di comprarla presso un negozio di autoricambi, un negozio di tuning o, eventualmente, potete controllare da uno sfasciacarrozze se si riesce a trovare il pezzo identico in buone condizioni.
Potreste anche provare a cercare sui principali siti di e-comerce tipo Amazon o eBay, su questi siti è possibile trovare non solo i pezzi originali ma anche dei pezzi più economici e carini.
Dove posso lavorare?
Una volta che abbiamo ottenuto il pezzo nuovo, possiamo procedere con lo smontaggio della vecchia cuffia del cambio, stando molto attenti a non rovinare la plastica intorno.
Come primo step parcheggia il veicolo in un posto illuminato come può essere un parcheggio all'aperto o il tuo box se previsto di illuminazione artificale o naturale. È molto importante questo perché il cambio spesso è in una posizione abbastanza bassa e poco illuminata, quando si va a rimuovere la cuffia si scopre quello che è un buco abbastanza profondo, risulta quindi necessario poter vedere appieno il buco. Poiché può capitare che con il passare del tempo ci si sia infilato qualche piccolo oggetto che avevate appoggiato lì vicino come delle monetine, e che ovviamente, è necessario rimuovere il prima possibile.
Smontare la vecchia cuffia
La prima cosa da fare, dopo aver indossato dei guanti e degli occhiali protettivi, è prendere un cacciavite torx e andare a svitare le quattro viti che fermano la cuffia del cambio alla base. Per estrarla si può utilizzare un cacciavite per fare leva, però prima è meglio avvolgerlo con del nastro isolante: in questo modo infatti, potremo evitare di graffiare la plastica dell'automobile togliendo la cuffia.
A questo punto bisognerà fare leva sulla base per sganciarla e togliere la cuffia tirandola verso l'alto e facendola passare per il pomello del cambio.
Montare quella nuova
Una volta che avremo tolto definitivamente la vecchia cuffia, possiamo procedere con il montaggio di quella nuova. Innanzitutto bisognerà prendere la nuova cuffia del cambio e infilarla ad incastro nella base che abbiamo tolto, facendola passare attraverso il pomello del cambio. Ora sarà opportuno andare a fissare la base ad incastro nella plastica dell'automobile e avvitarla, rimettendo le quattro viti torx tolte in precedenza. La nuova cuffia ora è in posizione e renderà sicuramente l'abitacolo più accogliente. È importante sapere che in alcuni modelli di auto è necessario togliere il pomello del cambio per poter far passare la cuffia, quindi si deve procedere prima a svitare il pomello, estrarlo e sfilarlo. Potrebbe essere necessario anche togliere altre parti che potrebbero bloccare il passaggio della cuffia, soprattutto in quei modelli di auto che hanno la base e l'asta del cambio che rivestono la leva.
Guarda il video

Consigli
- Per risparmiare è possibile comprare anche dei pezzi così detti "aftermarket", ossia non originali ma che garantiscono dei prezzi più accattivanti