Come cambiare la cinghia di distribuzione della Fiat Uno
Introduzione
La cinghia di ditribuzione è uno dei pezzi più importanti all'interno del motore delle nostre auto. Il motore di questo particolare tipo di auto, necessita di una manutenzione costante e all'occorrenza anche di check point presso il meccanico per capire se tutto va bene e quindi guidiamo in completa sicurezza.
La cinghia di distribuzione della Fiat Uno, non è oggi facile da reperire sul mercato, in ogni caso se andiamo da qualche punto vendita di pezzi per auto possiamo ancora reperirla seppur con tempi di attessa molto lunghi. Quindi il consiglio è quello di muoversi con anticipo.
Vediamo quindi in questa guida come cambiare la cinghia di distribuzione della vostra Fiat Uno.
Occorrente
- attrezzi adeguati
Preparare l'occorente
Prima di avviarci al cambio, prepariamo tutto quello che necessità per un risultato soddisfacente e assicuratevi che siete in grado di effettuare la completa sostituzioni anche a casa da soli.
Per questo particolare modello di auto "antiche" ricordo che questo pezzo va sostituito circa ogni 40.000 km (mentre nelle auto moderne anche ogni 80.000 km), cosi da evitare eventuali sorprese e rotture nei momenti meno opportuni.
Seguire il procedimento
La Fiat, è una delle più prestigiose case automobilistiche conosciute in Italia, tiene testa ad altre come: tecnologia, comfort e soprattutto qualità prezzo, riconoscere le caratteristiche è importante per rispettare la spesa con le eventuali riparazioni.
Vediamo quindi il procedimento per sostituirla. Innanzitutto dovete sapere che la cinghia di distribuzione su questo particolare tipo di auto, è posizionata sul lato destro del motore, bisognaquindi sollevare l'auto, togliere una gomma e cominciare a smontare i pezzi che incontriamo, è molto importante avere gli attrezzi adeguati e preparare uno schema numerato, che ci aiuta a riconoscere il pezzo che viene rimontato, farsi aiutare da qualche amico, darebbe la conferma della perfezione del lavoro.
Prestare attenzione a eventuali rumori strani
Il cambio, dovrebbe essere effettuato in completa sicurezza. Fate attnzione una volta sostituito il pezzo a eventuali rumori strani quando avviamo il motore, è un segnale che la cinghia non è stata montata correttamente.
Non trascuriamo la presenza eventuale di un meccanico che ci assisti durante la riparazione home made, presenza costosa ma sicura, per continuare a farci viaggiare con tranquillità, e abili nell'intraprendere altri tipi di manodopera. La spesa verrebbe vista non più come imprevisto, ma come qualità di efficienza del lavoro svolto ed essere consapevoli che tenere un auto, vuol dire avere comodità e soprattutto guadagno di tempo che è "ORO".
Consigli
- La sicurezza del cambio c'è la può dare un meccanico