Come cambiare la batteria della Fiat 600
Introduzione
Nel tentativo di risparmiare un po di soldi si cerca di improvvisarsi e di diventare anche un po meccanici: questo dipende chiaramente dalla tipologia di lavoro che si deve affrontare. Quando infatti, ad esempio, dobbiamo cambiare una batteria, non è un lavoro che sia molto complesso, anche se le automobili odierne sono dotate di centraline elettroniche che quindi bisogna fare attenzione che non si creino degli squilibri o disallineamenti di alcuni sensori. La guida seguente tratterà proprio tale argomento riguardo la Fiat 600 che non possiede caratteristiche sofisticate rispetto ad altre automobili, e che quindi procedere non diventa un problema. Vediamo quindi come fare.
Occorrente
- Batteria nuova - cavetti con pinze - spazzola in acciaio - guanti - grasso
Pulire i contatti
Procediamo inserendo i guanti, l'ideale sono quelli di gomma per evitare eventuali incidenti, e con una spazzola d'acciaio pulire bene i contatti e controllore mediante un amperometro se la batteria acquistata è apposto o necessità di una ricarica. In questo caso, non possedendo tale strumento dobbiamo rivolgerci a terzi per farla controllare, oppure acquistarne uno per eventuali situazioni future dato che il costo è poco superiore ai 100 euro, e quindi non particolarmente ingente.
Aquistare batteria da 45 ampere
Per una Fiat 600 potrà andar bene una batteria da 45 Ampere, (Ah) acquistabile nei negozi di autoricambi per auto o anche in molti supermercati o centri commerciali. Assicuratevi che abbia i poli nella medesima posizione di quella che andrete a smontare, ossia controllate sa ha attacco destro o sinistro (+ o -). Se avete dubbi smontate la vecchia batteria guasta e recatevi presso un autoricambi con essa, il negoziante vi saprà consigliare nel modo giusto. Una volta acquistata la batteria potrete procedere al cambio della stessa, munitevi di grasso per i morsetti e di cavetti provvisti di pinze. Per rimuovere la vecchia batteria, allentate i morsetti della stessa senza toglierli ed eventualmente togliete qualsiasi tipo di fascia che la blocchi in sede.
Posizionare in sede la batteria
Mantenendo aperto il cofano ben fissato con l'apposita astina, andremo a sostituire la batteria con quella nuova. Intanto avremo fissato la coppia di cavi che ci consentiranno di tenere in tensione l'impianto d'alimentazione (solo se necessario). Riposizionate in sede la batteria, collegando il positivo della stessa con il positivo del morsetto che avremo precedentemente pulito con la spazzola d'acciaio, ripeteremo la stessa operazione con il polo negativo infilate bene i relativi morsetti e stringete con cura i dadi di bloccaggio. Qualora presente, riposizionate la cinghia o eventuali fasce; infine, ingrassate il polo positivo. Se le operazioni sono state effettuate in modo corretto, la vostra vettura è pronta per tornare in circolazione, togliete l'astina, richiudete il cofano e mettete in moto per controllare che tutto sia a posto.
Tenere in moto il motore
Un volta terminato tenete in moto la macchina per una buona mezz'ora, o fate anche un breve giro se volete, in modo tale che la batteria si ricarichi del tutto e funzioni correttamente dato che comunque si tratta di un oggetto che fino a poco prima era ancora imballato e bisogna sempre tenerlo in funzione.