Come cambiare l'olio della R 1200 RT
Introduzione
Oggi ci occupiamo di un argomento utile per tutti coloro che possiedono una BMW R 1200 RT: come cambiare l'olio in modo facile e veloce. Si sa, l'olio è una componente fondamentale per lubrificare le parti meccaniche del motore, permettendo l'utilizzo della moto in tutta sicurezza. E per evitare seri danni al motore è fondamentale sostituirlo dopo un certo numero di km percorsi.
Occorrente
- Quattro litri di olio da motore di buona qualità, una cartuccia del filtro, una bacinella per la raccolta dell'olio esausto, un imbuto per il rabbocco dell'olio nuovo
Quando cambiare l'olio e quale prodotto utilizzare
Quando procedere con il primo cambio dell'olio della nostra BMW R 1200 RT? Il consiglio è di farlo entro il primo anno dall'acquisto della moto, e comunque non oltre i 10mila km. In seguito l'intervallo tra un cambio e l'altro può salire fino a due anni, ma tenendo sempre d'occhio il numero di km percorsi. Per quanto riguarda l'olio nuovo, è sempre meglio affidarsi ad un prodotto di marca. Meglio evitare quelli più economici che spesso non hanno una adeguata consistenza oleosa.
Come rimuovere l'olio esausto
Innanzitutto è importante riscaldare leggermente il motore per favorire una fluidificazione dell'olio e facilitare così lo svuotamento del serbatoio. Procediamo svitando il tappo del serbatoio dell?olio, che si trova sulla fiancata della nostra BMW R 1200 RT. Una volta tolto il tappo superiore dovremo svitare una vite situata sotto al motore e rimuovere la cartuccia del filtro. È consigliabile infatti sostituire il filtro ad ogni cambio d?olio. A questo punto prendiamo una bacinella e posizionamola sotto lo scarico in modo da raccogliere l'olio esausto. Una volta svuotato il serbatoio riavvitiamo il tappo e accendiamo il motore, dando pochissimo gas. Spegniamo subito e togliamo nuovamente il tappo. Questa manovra servirà per eliminare anche le ultime gocce di olio.
Il rabbocco dell'olio nuovo
Una volta terminato lo svuotamento del serbatoio, possiamo riavvitare il tappo inferiore e procedere con il rabbocco. La quantità di olio necessaria per il funzionamento corretto della Bmw R 1200 Rt è di circa 4 litri. Una volta riempito il serbatoio, chiudiamo il tappo. Ora è possibile verificare il corretto riempimento controllando dallo specchietto della coppa del motore il livello dell'olio, che dev'essere appena al di sopra della metà del centro del vetrino.
Il corretto smaltimento per rispettare l'ambiente
Ora la nostra moto è a posto e pronta a rombare di nuovo, in tutta sicurezza. Non dimentichiamo però di smaltire l'olio esausto nel modo corretto, così da non inquinare l'ambiente. Per farlo non esitiamo a rivolgerci ad un apposito centro di raccolta autorizzato. Qui il nostro olio vecchio sarà in buone mani, smaltito in modo del tutto gratuito.