Come cambiare l'olio della R 1200 GS 

Tramite: O2O 22/11/2016
Difficoltà:media
17

Introduzione

La BMW R 1200 GS ha riscosso un gran successo tra gli amanti delle due ruote, soprattutto per coloro che solitamente guidano la moto in percorsi misti.
La sigla GS sta per ?Gelande/Strasse?, ovvero ?Fuoristrada/Strada?, proprio a sottolineare le due anime di questa robusta e affidabile moto. Essa ha bisogno di pochissima manutenzione, difatti richiede soltanto il periodico cambio dell'olio.
Per eseguire un'operazione di questo tipo, non è di vitale importanza essere esperti di motori. Infatti, è sufficiente seguire una procedura semplicissima per far sì che la moto mantenga una resa chilometrica davvero eccezionale.
Se volete sapere come cambiare l?olio della BMW R 1200 GS, vi spiegherò immediatamente come fare. In questo modo potrete evitare di recarvi da un meccanico e risparmierete un po' di denaro, prendendovi cura personalmente del vostro gioiello a due ruote.

27

Occorrente

  • Moto BMW R 1200 GS
  • Olio motore
  • Imbuto
  • Chiavi tubolari da 13 e 10 mm
37

Il primo step, che vi consentirà di cambiare l'olio alla vostra BMW R 1200 GS, consiste nel rimuovere il vecchio olio dal serbatoio. Per riuscirci, è necessario riscaldare la moto, andando così a favorire una veloce defluizione dell'olio caldo.
Attendete circa 10 minuti, dopodiché spegnete la moto. Serviranno altri 5 minuti per raggiungere un grado di raffreddamento adeguato.
Una volta trascorso questo quarto d'ora, sollevate la moto su di un cavalletto e preparatevi a riempire il serbatoio con il nuovo olio motore.

47

Per poter versare l'olio nel serbatoio della BMW R 1200 GS, dovrete rimuovere dapprima la piastra di protezione dell?apparato meccanico. Troverete tre diverse misure di bulloni, due da 13 mm e uno da 10 mm, quindi dovrete servirvi di chiavi tubolari da 13 e da 10 mm.
In contemporanea, rimuovete filtro e tappo di scarico dell'olio. Mentre il liquido defluisce, procedete scrostando la calettature del filtro.
A questo punto, potete versare il nuovo olio, aiutandovi con un imbuto. Mi raccomando, svolgete questa azione in modo graduale. Vi suggerisco di prestare attenzione nel raggiungere un livello ottimale, verso la metà del quarto litro di olio che andate a versare.
Fatto ciò, stringete il nuovo filtro sulla sua calettatura originale con l?apposita chiave tubolare da 3/8 pollici. Fategli compiere tre quarti di giro finché non si blocca del tutto.

57

Adesso potete richiudere anche il tappo del serbatoio dell?olio. Servitevi dell'apposita guarnizione di gomma e avviate il motore, lasciandolo in funzione per circa un minuto.
Trascorsi i 60 secondi, spegnete la moto e orientatela obliquamente poggiandola sul cavalletto laterale. Grazie all'inclinazione, avrete modo di leggere come si deve il livello effettivo dell'olio.
Dopo che aver controllaro il corretto livello del lubrificante (pari o di poco sopra il centro), accendete nuovamente il motore. L'olio appena immesso si riscalderà e voi potrete tornare a guidare la vostra BMW R 1200 GS.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accendete il motore per scaldare l'olio vecchio e rimuoverlo più agevolmente.
  • Prima di guidare la vostra moto, fate un giro di prova per far scaldare il nuovo olio appena immesso.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moto

Come cambiare l'olio della R 1150 R

Le manutenzioni sono senza dubbio le operazioni maggiormente necessarie per tutti i mezzi a motore, motociclette comprese. Una regolare manutenzione, infatti, aiuta la moto a raggiungere e mantenere prestazioni ottimali durante la guida e a non avere...
Moto

Come cambiare l'olio della K 1200 S 

Le moto sono la passione di moltissime persone, che amano girare per le strade del nostro paese in sella a questi bolidi a due ruote. Ma come tutti i mezzi meccanici, anche le moto hanno bisogno di una revisione ogni tanto per assicurarsi che tutto funzioni...
Moto

Come cambiare l'olio della G 650 GS

La guida che seguirà avrà come tematica centrale le moto. Andremo a spiegarvi come cambiare l'olio della G 650 GS della BMW. Cominciamo.L'olio è un liquido fondamentale per qualsiasi tipologia di motore ed, essendo un liquido che ha la funzione di lubrificare,...
Moto

Come cambiare l'olio della F 650 GS 

La F 650 è una motocicletta appartenente alla casa tedesca BMW e della serie GS, che riconosce i modelli destinati all'utilizzo strada/fuoristrada. Essa è una moto abbastanza pesante, anche se il suo peso non influisce minimamente sulla percorribilità...
Moto

Come cambiare l'olio della CB 1000 R 

Se siete possessori di un'automobile o di una moto, saprete benissimo che una procedura di manutenzione molto importante per il motore è il cambio dell'olio del motore. Utilizzare un olio pulito e di qualità vi farà sicuramente ottenere delle performance...
Moto

Come cambiare l'olio della CRF 250 R

Il cambio dell’olio rappresenta un'operazione relativamente semplice che qualunque persona, conoscendo dove e come mettere le mani, potrebbe essere capace d'attuare e portare a termine senza enormi problematiche. L’olio lubrificante è la “linfa” fondamentale...
Moto

Come cambiare la batteria della Bmw G 650 GS

Se girando la chiave il quadro avete notato che quest'ultimo si è acceso ma la batteria, curiosamente, non è riuscita a infondere lo spunto necessario alla corretta partenza della vostra BMW G 650 GS, la gudia che segue farà al caso vostro. Molto probabilmente...
Moto

Come cambiare la batteria alla Yamaha R6

La moto è senza dubbio il mezzo migliore per godersi appieno il paesaggio delle nostre gite. Il mezzo, tuttavia, esattamente come tutti gli altri, richiede manutenzioni periodiche e forse ancora più accurate. Molte di queste operazioni sono semplici e...