Come cambiare l'olio della R 1200 GS
Introduzione
La BMW R 1200 GS ha riscosso un gran successo tra gli amanti delle due ruote, soprattutto per coloro che solitamente guidano la moto in percorsi misti.
La sigla GS sta per ?Gelande/Strasse?, ovvero ?Fuoristrada/Strada?, proprio a sottolineare le due anime di questa robusta e affidabile moto. Essa ha bisogno di pochissima manutenzione, difatti richiede soltanto il periodico cambio dell'olio.
Per eseguire un'operazione di questo tipo, non è di vitale importanza essere esperti di motori. Infatti, è sufficiente seguire una procedura semplicissima per far sì che la moto mantenga una resa chilometrica davvero eccezionale.
Se volete sapere come cambiare l?olio della BMW R 1200 GS, vi spiegherò immediatamente come fare. In questo modo potrete evitare di recarvi da un meccanico e risparmierete un po' di denaro, prendendovi cura personalmente del vostro gioiello a due ruote.
Occorrente
- Moto BMW R 1200 GS
- Olio motore
- Imbuto
- Chiavi tubolari da 13 e 10 mm
Il primo step, che vi consentirà di cambiare l'olio alla vostra BMW R 1200 GS, consiste nel rimuovere il vecchio olio dal serbatoio. Per riuscirci, è necessario riscaldare la moto, andando così a favorire una veloce defluizione dell'olio caldo.
Attendete circa 10 minuti, dopodiché spegnete la moto. Serviranno altri 5 minuti per raggiungere un grado di raffreddamento adeguato.
Una volta trascorso questo quarto d'ora, sollevate la moto su di un cavalletto e preparatevi a riempire il serbatoio con il nuovo olio motore.
Per poter versare l'olio nel serbatoio della BMW R 1200 GS, dovrete rimuovere dapprima la piastra di protezione dell?apparato meccanico. Troverete tre diverse misure di bulloni, due da 13 mm e uno da 10 mm, quindi dovrete servirvi di chiavi tubolari da 13 e da 10 mm.
In contemporanea, rimuovete filtro e tappo di scarico dell'olio. Mentre il liquido defluisce, procedete scrostando la calettature del filtro.
A questo punto, potete versare il nuovo olio, aiutandovi con un imbuto. Mi raccomando, svolgete questa azione in modo graduale. Vi suggerisco di prestare attenzione nel raggiungere un livello ottimale, verso la metà del quarto litro di olio che andate a versare.
Fatto ciò, stringete il nuovo filtro sulla sua calettatura originale con l?apposita chiave tubolare da 3/8 pollici. Fategli compiere tre quarti di giro finché non si blocca del tutto.
Adesso potete richiudere anche il tappo del serbatoio dell?olio. Servitevi dell'apposita guarnizione di gomma e avviate il motore, lasciandolo in funzione per circa un minuto.
Trascorsi i 60 secondi, spegnete la moto e orientatela obliquamente poggiandola sul cavalletto laterale. Grazie all'inclinazione, avrete modo di leggere come si deve il livello effettivo dell'olio.
Dopo che aver controllaro il corretto livello del lubrificante (pari o di poco sopra il centro), accendete nuovamente il motore. L'olio appena immesso si riscalderà e voi potrete tornare a guidare la vostra BMW R 1200 GS.
Guarda il video
Consigli
- Accendete il motore per scaldare l'olio vecchio e rimuoverlo più agevolmente.
- Prima di guidare la vostra moto, fate un giro di prova per far scaldare il nuovo olio appena immesso.