Introduzione
Ogni motocicletta, come qualsiasi automobile, richiede un'accurata opera di manutenzione. Tra i principali interventi di manutenzione ordinaria, vi è, senz'altro, il cambio dell'olio. Questo è un intervento che può essere svolto in tutta autonomia, piuttosto che rivolgersi ad un meccanico. Chiaramente, se non si ha dimestichezza, è meglio recarsi presso un'officina. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come cambiare l'olio della moto CBF 600.
Procurarsi l'occorrente
Non tutti sanno che qualsiasi motocicletta coperta da garanzia, richiede l'intervento di un'officina autorizzata per effettuare il cambio dell'olio, per non invalidare la garanzia stessa. Se la moto ha qualche anno di vita e non è più coperta da garanzia, si può procedere in tutta autonomia. È necessario procurarsi tutto il materiale necessario, vale a dire, una chiave, una bacinella con capienza di qualche litro, alcuni stracci, un rotolo di carta assorbente e l'olio nuovo.
Svitare il tappo di scarico
Ora, si può procedere con il cambio dell'olio. Infilarsi i guanti ed indossare l'idoneo abbigliamento, tenendo conto che è possibile sporcarsi facilmente. Mettere, successivamente, la motocicletta su un cavalletto, facendo in modo che si trovi il più possibile in piano. A questo punto, accendere la moto per almeno dieci secondi, in modo che l'olio diventi più liquido e defluisca più facilmente. Successivamente, spegnere la moto, guardare sotto il blocco motore per visualizzare il tappo di scarico dell'olio. Dopo averlo individuato, posizionare una bacinella esattamente in corrispondenza del tappo di scarico. Ora, svitare con la chiave il tappo di scarico. Da questo momento in poi, l'olio inizierà a defluire.
Versare l'olio nuovo
Per facilitare e velocizzare questa operazione, si può scuotere leggermente e con attenzione la motocicletta, in modo che l'olio scenda completamente. Mentre defluisce, si può procedere a pulire il filtro, che sarà ricollocato solo quando l'olio avrà smesso di defluire. A questo punto, riavvitare il tappo di scarico e svitare quello di carico. Ora, si deve versare un litro di olio nuovo, per poi richiudere il tappo. È fondamentale controllare il livello dell'olio con un asticella, in modo da assicurarsi che sia sempre al massimo. Accertato che l'olio sia al massimo, e una volta chiuso il tappo, il lavoro è stato eseguito correttamente. Non va dimenticato che l'olio vecchio deve essere versato in una bottiglia e consegnato ad un meccanico o un benzinaio, i quali provvederanno a smaltirlo nel modo corretto.