Come cambiare il volante dell'auto
Introduzione
Il volante è una delle parti dell'automobile più importanti e allo stesso tempo più solide, raramente quindi viene sostituito. Ma se ciò accadesse, per malfunzionamento, semplicemente per una questione estetica o per dare un tocco di classe, è bene provvedere con le proprie mani, al fine di risparmiare una notevole somma di denaro. Vediamo, a tal proposito, nella guida che segue come cambiare il volante dell'auto in maniera corretta.
Occorrente
- Volante nuovo
- Attrezzi del mestiere
Scegliere il nuovo volante
Dal volante nascono le sensazioni principali della guida. Il modello di volante utilizzato condiziona lo stile di guida del pilota. In commercio esistono numerose possibilità di cambiare il volante. È consigliabile verificare innanzitutto la compatibilità del nuovo volante. Per fare ciò munitevi di libretto di circolazione. Recatevi presso il vostro concessionario, che verificherà quali modelli possano andar bene per la vostra auto. Ricordatevi inoltre di acquistare un volante omologato, il cui utilizzo sia consentito dalla legge. Guidare con un volante non a norma di legge comporta infatti una sanzione economica elevata, come il fermo amministrativo del veicolo. Se il volante originale contiene i comandi per l?autoradio o il limitatore di velocità, dovete montarne uno con le stesse caratteristiche.
Smontare il volante
Eliminate come prima cosa il passaggio della corrente elettrica dalla vostra auto, staccando la batteria. Questo consentirà di evitare rischi di scossa elettrica ed inoltre disattiverà l?airbag, rendendolo neutro. Questo discorso vale sia per l?airbag presente nel volante che per uno installato nel cruscotto. Sterzate successivamente il volante di circa un quarto di giro sulla destra. Troverete una grossa vite nella zona posteriore del volante: è la vite che tiene il volante solidale al piantone dello sterzo. Svitatela e sfilate il volante leggermente verso di voi, per estrarlo dal piantone.
Staccare i cavi della batteria e montare il nuovo volante
Fate molta attenzione ai fili e verificate in quali connettori vanno inseriti. Troverete infatti i contatti che comandano l?airbag, l?autoradio o qualsiasi altro apparato pilotato direttamente dal volante. Una volta controllato bene, staccateli con cura e togliete il volante. A questo punto potrete montare quello nuovo. Infilatelo esattamente già sterzato di un quarto di giro a destra. Per permettere che coincida perfettamente con il piantone dello sterzo. Riattaccate ogni contatto precedentemente staccato. Non dimenticatevi di ricollegare la batteria, che avevate escluso in precedenza. Buon lavoro.
Fare attenzione al montaggio del volante sportivo
In molti sono stufi di avere un volante tradizionale e vogliono rendere la loro auto più attraente con un volante sportivo. Ma montare un volante sportivo sostituendo uno con airbag comporta dei rischi a livello sanzionatorio ma anche per la sicurezza. Vi sarà utile rileggere l'articolo 71 del Codice della strada per capire quali volanti privi di airbag sono omologati e sicuri. Eliminare l'airbag vuol dire eliminare un dispositivo di sicurezza, montando un volante sportivo senza airbag potrebbe essere causa di contestazioni anche dall'assicurazione. Per il montaggio fate attenzione, sono in vendita dei kit con un cavo di resistenza da collegare per simulare la presenza di airbag. Se non si collega questo cavo la centralina non rileva l'airbag e inibisce il funzionamento anche degli airbag laterali in caso di urto o incidente. Se ci sono feriti in caso di incidente l'assicurazione potrebbe contestare la modifica della macchina e non risarcire i danni.
Fare attenzione quando il volante è duro
Infine è utile ricordare che uno dei segnali per cui allarmati è il volante duro. Se lo sterzo non è più facile da manovrare come prima e lo trovate più rigido allora correte ai ripari. Può trattarsi semplicemente della pressione degli pneumatici anteriori bassa e quindi basterà gonfiare le ruote e tutto ritornerà alla normalità. Se invece non riuscite a effettuare la sterzata perché il volante è duro allora molto probabilmente si è verificato un guasto al servosterzo o all'idroguida e dovete recarvi al più presto dal vostro meccanico di fiducia.
Guarda il video

Consigli
- Riattaccate ogni contatto precedentemente staccato.