Come cambiare il liquido refrigerante della Bravo
Introduzione
Chi possiede un'auto lo sa bene: quelle moderne infatti hanno bisogno di molta manutenzione per quanto riguarda gli impianti idraulici ed elettrici. Un esempio di questo è l'impianto del liquido refrigerante. Un'auto con un liquido refrigerante usurato infatti potrebbe portare a delle temperature del motore elevate ed ad un danneggiamento prematuro di quest'ultimo. Il motore infatti è un componente molto delicato ed in caso di danneggiamento, ripararlo potrebbe essere molto costoso. Per la regola del "prevenire è meglio di curare", è quindi importante cambiare spesso il liquido refrigerante. In questa guida vi spiegherò come cambiare il liquido refrigerante della Bravo, macchina relativamente recente prodotta dalla italiana Fiat.
Conoscenza del circuito idraulico e dei liquidi di raffreddamento
Cambiare il liquido refrigerante in un macchina, nello specifico nella Fiat Bravo, è un'operazione che richiede innanzitutto la conoscenza della struttura del motore della vettura in questione. Il circuito di raffreddamento è formato da canalizzazioni che confluiscono nel radiatore mediante un tubo di gomma chiamato manicotto superiore. Attraverso il manicotto passa il liquido, che poi attraversa altri piccoli tubi e finisce nella vaschetta d'espansione. In seguito, passando attraverso il manicotto inferiore, raggiunge il motore. Il liquido di raffreddamento è anche chiamato "antigelo", in quanto non solo assicura che il motore della vettura raggiunga temperature troppo elevate, ma evita anche di congelarsi all'interno del circuito idraulico nel caso le temperature esterne scendano sotto lo 0. Per cambiare il liquido di raffreddamento della Fiat Bravo è quindi importante scegliere quello più idoneo.
Scelta del prodotto
Per la Fiat bravo, ci sono principalmente due prodotti tra i quali poter scegliere. Il primo è un composto inorganico, compatibile con altri tipi di liquidi dalle stesse caratteristiche; c'è poi l'antigelo rosso organico, che non è miscelabile con liquidi di composizione organica. Quest'ultimo difende il motore dall'elettrocavitazione (ovvero l'erosione delle componenti metalliche), e dura di più, fino a sei anni. Quando si deve sostituire il liquido refrigerante, per prima cosa si deve svuotare il circuito di raffreddamento della macchina. Il mezzo va parcheggiato su una zona pianeggiante, si spegne il motore e si aspetta che il motore si raffreddi.
Sostituzione del liquido
La Fiat Bravo non ha un tappo di carico ed uno di scarico, quindi si agisce direttamente sulla vaschetta d'espansione. Per prima cosa si toglie il tappo della vaschetta per far defluire il liquido; poi si scollega il manicotto che porta il liquido dal radiatore al motore, svitando la fascetta, e si aspetta che il circuito di raffreddamento si svuoti, ponendo una bacinella in corrispondenza dello scolo. Si sostituisce il liquido refrigerante e poi si inserisce nuovamente il manicotto. Per fissarlo, si stringe la fascetta, si svita la valvola di sfiato e si versa l'antigelo nella vaschetta d'espansione.
Una volta finito, si richiudono la valvola e il tappo della vaschetta. Come ultima cosa bisogna mettere in moto la vettura ed assicurarsi che la ventola di raffreddamento funzioni correttamente, dopodiché è consigliabile lasciarla in moto per qualche minuto. In caso la ventola funzioni potrete anche approfittarne per fare un giro con la vettura, controllando frequentemente la temperatura del motore stesso sul cruscotto.