Come cambiare il filtro dell'olio della Peugeot 207
Introduzione
Il filtro dell'olio di un automobile è un elemento essenziale per il suo corretto funzionamento. Il ruolo principale del filtro olio è quello di ripulire l'olio che circola all'interno del motore e dei condotti dell'automobile da eventuali residui metallici e/o sporcizia. Ciò permette al motore e a tutto l'impianto di durare più a lungo, scongiurando rotture e malfunzionamenti. Inoltre un filtro efficiente permette delle migliori prestazioni alla macchina. Col tempo però il filtro dell'olio si intasa, e l'olio non circola più agevolmente. In questi casi occorre sostituire il filtro dell'olio. In generale è un'operazione che deve essere eseguita regolarmente ogni sei/sette mesi e comunque dipendente dal numero di chilometri. In questa guida in particolare vi spiegheremo come cambiare il filtro dell'olio della peugeot 207. Vediamo come fare.
Occorrente
- Filtro nuovo adatto alla Peugeot 207
- Chiave inglese
- Guanti usa e getta
- Straccio
Smontare il filtro
Prima di procedere alla sostituzione del filtro dell?olio, dovete procurarvi il modello adatto per la Peugeot 207. Andate da un fornitore di fiducia e fatevi consigliare adeguatamente.
Con l?apposita chiave inglese, iniziate a smontare il filtro con un movimento antiorario. Vi consigliamo di indossare un paio di guanti usa e getta. Eviterete di sporcarvi le mani di olio. Munitevi anche di uno straccio, per raccogliere eventuali fuoriuscite di lubrificante.
Una volta estratto il vecchio filtro, riponetelo in una busta di plastica. Dovete recarvi da un meccanico o in un apposito centro, per provvedere al corretto smaltimento. Si tratta, infatti, di un materiale altamente inquinante.
Montare il filtro nuovo
Pulite con cura la superficie di appoggio del filtro. Quindi, prendete il nuovo elemento e lubrificatene la guarnizione. Questo passaggio è essenziale per garantire il corretto assemblaggio del filtro della Peugeot 207. Appoggiate il filtro sull?imbocco e fissatelo utilizzando la chiave. Naturalmente, per avvitare dovete eseguire un movimento orario. Fate in modo che il filtro risulti ben saldo. Ricordate che la fase del montaggio è essenziale per un buon funzionamento della Peugeot 207.
Verificare il corretto funzionamento
Prima di verificare la correttezza della vostra fase di montaggio, dovete avvitare la cartuccia della Peugeot 207. Vi basterà fissarla con le mani, fino a raggiungere il contatto con il motore.
Poiché il filtro è nuovo, dovrete utilizzare circa 500ml di olio in più, per garantire la corretta lubrificazione. Accendete la macchina e lasciatela accesa il tempo necessario a mettere in circolo l'olio. Spegnete quindi l'auto e controllate la presenza di eventuali perdite.
Guarda il video

Consigli
- Un controllo regolare del filtro dell’olio garantirà migliori prestazioni alla vostra Peugeot 207