Come cambiare il filtro dell'olio della Ford C-Max
Introduzione
Come bisogna cambiare correttamente del filtro dell'olio nella "Ford C-Max"?? Il seguente cambio rappresenta un'operazione piuttosto semplice da compiere e le azioni iniziali che dovrete assolutamente eseguire sono quelle di mettere l'automobile in un posto pianeggiante, tirare il freno a mano ed innestare la prima marcia.
Quando il motore si sarà raffreddato abbastanza, vi consiglio di indossare un paio di guanti in lattice, perché sono sottili e non vi faranno perdere il tatto durante l'esecuzione del lavoro di sostituzione: adesso, potrete finalmente aprire il cofano della macchina e svitare il tappo dell'olio presente sopra il motore.
Occorrente
- Ford C-Max
- Chiave esagonale 12
- Chiave a cinghia
- Olio motore nuovo
La freddezza
Innanzitutto, quando il motore sarà abbastanza freddo, dovrete prendere una chiave esagonale 12 e svitare il tappo della coppa dell'olio, posizionandoci sotto una bacinella che possa raccogliere completamente l'olio esausto: quest'ultimo deve essere portato da un centro di raccolta oppure da un meccanico che provvederà all'adeguato smaltimento.
Quando l'olio sarà fuoriuscito totalmente, potrete finalmente smontare il filtro con l'apposita chiave per i filtri, della quale esistono due tipologie:
- la chiave a cinghia, che è molto leggera e maneggevole;
- la chiave a catena.
Per riuscire a smontare il filtro, bisognerà stringerlo tramite la chiave a cinghia e girarlo in senso antiorario, collocando sotto una bacinella: adesso, aspettate circa 10 minuti, finché tutto l'olio esausto fuoriesce.
Il tappo
Successivamente, potrete mettere nuovamente il tappo della coppa dell'olio, stringendolo forte: infatti, qualora esso si dovesse svitare quando il motore è acceso, sarebbe un vero disastro.
Dopodichè, dovrete prendere il nuovo filtro, rimuovere delicatamente la guarnizione e passarci sopra dell'olio motore nuovo (affinché si possano evitare delle possibili perdite dannose).
Adesso, potrete riavvitare il filtro nel motore della vostra "Ford C-Max", stringendolo forte con la mano e non tramite la chiave a cinghia, altrimenti sarà impossibile toglierlo dopo i "15.000 km".
Il motore
Infine, potrete versare l'olio dal tappo sopra il motore: solitamente ce ne vogliono tre litri e mezzo, ma dopo un paio di minuti che lo versate controllate l'astina (nel vano motore alla vostra destra): se quest'ultima si trova tra il livello minimo e quello massimo, mettete in moto la vostra "Ford C-Max" senza accelerare.
Quando la spia dell'olio sul cruscotto si sarà spenta, spegnete immediatamente il motore (ciò serve per riempire il filtro), aspettate circa 10 minuti e poi ricontrollate l'astina: se essa si trova ancora sopra il livello minimo, l'operazione sarà conclusa, altrimenti dovrete rabboccare finché l'olio non arriva ad un livello accettabile (aspettate che esso scenda nella coppa ad ogni rabbocco), che non deve superare il livello massimo.
Consigli
- Non abbiate fretta: non è assolutamente difficile, ma ci vogliono almeno 90 minuti.
- Se l'olio dovesse arrivare sopra il livello massimo consentito, non accendete assolutamente l'automobile, ma scaricatelo un pò dalla coppa e ripetete il "passo 3".