Come cambiare i tergicristalli della Fiat Punto Evo
Introduzione
Tutti sanno cosa sono i tergicristalli: sono quei componenti fissati sul vetro anteriore e sul vetro posteriore dell' auto, la cui funzione è quella di ripulire il vetro dall' acqua piovana che, altrimenti, limiterebbe la visibilità durante la guida sotto la pioggia.
I tergicristalli, sono sottoposti ad usura, pertanto vanno sostituiti periodicamente; questa operazione è molto semplice da eseguire e nella maggior parte dei casi viene eseguita in autonomia dal proprietario del veicolo, senza ricorrere all' aiuto di un meccanico.
Bisogna però tenere presente che in ogni marca è modello di auto, c'è una procedura differente da seguire, pertanto si potrebbe riscontrare qualche piccola difficoltà.
Se sei possessore di una Fiat Punto Evo, e devi cambiare i tergicristalli della tua auto, non devi fare altro che leggere questa pratica guida per scoprire come fare.
Occorrente
- Tre tergicristalli di ricambio
- Chiave esagonale n°10
- Pezze o giornali
- Guanti in lattice
Procurati i tergicristalli adatti
Innanzitutto, la prima operazione che devi compiere è quella di procurarti dei tergicristalli nuovi, che dovranno essere compatibili con la tua Fiat Punto Evo. Recati quindi presso un qualsiasi negozio di ricambi per auto, e richiedi le spazzole tergicristallo specifiche per la tua automobile. In alternativa puoi acquistare i nuovi tergicristalli in un centro commerciale o su Internet, ma quella del negozio di ricambi per auto, resta la scelta migliore.
Per essere più sicuro sulla compatibilità del ricambio, misura i vecchi tergicristalli con un metro da sarto così, durante l' acquisto, potrai confrontare le misure ed avere la sicurezza di non sbagliare.
Ovviamente, te ne serviranno due per il vetro anteriore ed uno per il vetro posteriore; successivamente, potrai dare inizio alla sostituzione vera e propria dei tergicristalli.
Cambia i tergicristalli anteriori
Prima di iniziare, è meglio se metti una pezza vecchia o dei giornali sul vetro, onde evitare che si danneggi durante il lavoro.
Per togliere il tergicristallo vecchio e montare quello nuovo, nel vetro anteriore della tua Fiat Punto Evo, devi prima di tutto alzare il braccio metallico ed inclinarlo, fin quando non forma una "T"; successivamente premi i due ganci che tengono fisso il tergicristallo al braccio metallico, quindi tira il tergicristallo vecchio verso il basso.
Prendi adesso il nuovo tergicristallo ed inseriscilo nel braccio metallico, spingendolo dal basso verso l' alto fin quando non sentirai che si è agganciato; praticamente devi ripetere l'operazione descritta prima, ma al contrario.
Ripeti tutta la procedura sul secondo tergicristallo anteriore.
Cambia il tergicristallo posteriore
Con riferimento al vetro posteriore della tua "Fiat Punto Evo", la procedura da seguire è leggermente differente e forse più semplice, infatti sul vetro posteriore, si cambia soltanto la spazzola. Le operazioni da eseguire sono le seguenti: sgancia (semplicemente tirando) e solleva la copertura in plastica, che si trova alla base del tergicristallo, successivamente svita la vite che lo tiene fisso, utilizzando una chiave esagonale n°10; quindi piega la vecchia spazzola verso di te e sfilarla via.
Adesso prendi la spazzola nuova ed inserisciala al posto di quella vecchia, facendo molta attenzione, affinché sia esattamente allineata con l'asta dentata; riavvita la vite rimossa precedentemente e richiudi la copertura in plastica.
Se desideri testare effettivamente le tue capacità di meccanico, puoi sempre provare a cambiare soltanto i gommini delle spazzole dei tergicristalli, operazione che richiede una manualità molto più sviluppata, nonostante sia un'operazione meno costosa.
Guarda il video

Consigli
- Si consiglia di usare un paio di guanti per evitare di sporcarsi