Come cambiare gli ammortizzatori della Fiat Panda
Introduzione
Gli ammortizzatori sono uno di componenti più importanti dell'auto. Lo scopo principale degli ammortizzatori è quello di attutire le sconnessioni del manto stradale. Un buon funzionamento rende più confortevoli gli spostamenti e si riesce a tenere in carreggiata la vettura. Per questo motivo bisogna controllarli periodicamente per verificare il corretto funzionamento. A volte si devono sostituire sia quelli anteriori che posteriori. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come cambiare gli ammortizzatori della Fiat Panda. È consigliabile cambiare gli ammortizzatori dell'auto quando sono abbastanza usurati in quanto rappresentano un pericolo per se stessi e per gli altri automobilisti. Per l'esecuzione di questo lavoro occorre pazienza ed allo stesso tempo si devono avere le idee chiare su ciò che bisogna fare.
Occorrente
- Chiave 17
- Crick
- Tendi molla
- Chiave per ruote
Notizie generali
Quando viene progettata la macchina gli ammortizzatori sono uno dei primi componenti. Un buon ammortizzatore permette, in alcuni casi, di salvare la vita delle persone che sono nella macchina. Quando gli ammortizzatori sono scarichi l'auto sobbalza più del dovuto. La sostituzione degli ammortizzatori anteriori è più difficile rispetto a quelli posteriori. All'inizio bisogna posizionare il cric su uno dei lati anteriori e successivamente sollevare la macchina. In seguito bisogna svitare la ruota per avere libero accesso all'ammortizzatore. A questo punto bisogna individuare le viti di fissaggio, cioè quella inferiore, le due centrali e quella superiore. Quest'ultima si trova all'interno del vano motore, in corrispondenza dell'ammortizzatore. Per togliere le 4 viti bisogna utilizzare la chiave 17.
Smontaggio
Dopo avere svitato le viti bisogna estrarre l'ammortizzatore, completo di molla. Quest'ultima deve essere inserita successivamente nel nuovo ammortizzatore. Successivamente con un apposito attrezzo bisogna comprimere la molla fino quando essa non si sgancia dai supporti. A questo punto nella parte superiore dell'ammortizzatore si devono togliere la vite di fissaggio con la chiave 17. Così facendo si ha la possibilità di poter estrarre tranquillamente la molla.
Montaggio
Ultimata questa operazione bisogna passare alla fase di rimontaggio, eseguendo il lavoro inverso. Bisogna prima posizionare l'ammortizzatore e successivamente si devono mettere le viti, partendo dall'alto verso il basso. In seguito bisogna rimontare la ruota e poi si deve abbassare il cric. Lo stesso procedimento deve essere eseguito dal lato anteriore; ciò consente di sostituire anche l'altro ammortizzatore. A questo punto bisogna passare alla parte posteriore. Bisogna alzare la macchina e smontare la ruota; questo ammortizzatore è sprovvisto di molla per cui è più facile da sostituire.
Smontaggio e montaggio ammortizzatori posteriori
L'ammortizzatore posteriore va fissato con 1 vite inferiore ed 1 superiore; esso si trova all'interno del bagagliaio. Bisogna togliere l'ammortizzatore e montare il nuovo; successivamente si deve rimontare la ruota. A questo punto si deve abbassare l'auto e si passa all'altro lato, effettuando la stessa procedura. Ogni volta che si cambiano gli ammortizzatori è fondamentale rifare la convergenza e la campanatura in quanto viene modificato l'assetto della macchina. Dopo aver ultimato il lavoro è opportuno fare un giro di prova per testare l'efficienza degli ammortizzatori. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni, probabilmente, si riesce ad ottenere un ottimo risultato ed al tempo stesso si risparmia un po' di soldi.