Come cambiare filtro abitacolo Ford focus 2007
Introduzione
Il filtro abitacolo rappresenta senza dubbio uno degli elementi di maggiore significatività per una macchina. Stesso discorso vale, ovviamente, anche per la Ford Focus edizione 2007. Tale elemento è veramente molto importante per una macchina, anche se a volte viene ingiustamente trascurato. Sarebbe invece opportuno sostituirlo in modo periodico, così da disporre di un filtro sempre in ottimo stato ed efficiente. Diciamo che il cambio deve di solito avvenire almeno una volta l'anno e sarebbe opportuno effettuarlo in prossimità delle stagioni più calde. Sul piano squisitamente tecnico, c'è invece da dire che il cambio del filtro dell'aria di solito lo si può effettuare in un modo molto facile, semplice e veloce. Sarà sufficiente prestare attenzione ai pochi passaggi che seguiranno e tutto sarà risolto. In questa guida vi illustreremo dunque come cambiare il filtro abitacolo della Ford Focus 2007. Vediamo come occorre procedere per realizzare un intervento degno del meccanico più esperto.
Occorrente
- Cacciavite
- Filtro dell'aria nuovo
- Guanti di protezione
Individuate la posizione del filtro
La Ford Focus 2007 è senza dubbio un vero gioiello di auto. È da considerarsi una berlina di grande successo e, sul mercato, è andata a sostituire la Ford Escort. Basti pensare che nel 1999 è stata premiata come auto dell'anno in Europa, e nel 2012 ha stabilito il suo record di vendite. Va detto poi che la Ford Focus è stata fabbricata in tre differenti serie, nel corso degli anni. Si tratta di un'auto bella, molto comoda ed adatta alle famiglie. Come tutte le macchine, anche la Ford Focus, specialmente quella dell'anno 2007, dispone di un efficientissimo filtro dell'aria. Dopo alcuni chilometri di percorrenza, tuttavia, anche questo importante elemento dovrà essere cambiato. Come accennato, il filtro dell'aria in una Ford Focus ha il compito di filtrare l'aria prima che raggiunga la camera di combustione. Se non ci fosse il filtro dell'aria, infatti, nel motore finirebbero materiali estranei molto pericolosi, come per esempio foglie, terra, sporcizia, tutti materiali che risultano particolarmente dannosi per ogni vettura. Il filtro dell'aria della Ford Focus si compone di due parti: una parte solida, formata da una guaina, mentre l'altra è di natura filtrante, formata generalmente da stoffe, spugne e teli. Per prima cosa, dunque, individuate la posizione del filtro dell'aria ed agite su questo nel modo che vi descriveremo nel prossimo paragrafo di questa guida.
Staccate i perni della griglia di protezione
Dopo esservi muniti degli appositi guanti di protezione, iniziate con l'aprire il vano nel quale è presente il motore della vostra Ford Focus (oppure la cabina). Utilizzando un cacciavite, provvedete a "staccare" i perni della griglia di protezione, che potrete trovare sotto al parabrezza. Chiaramente non occorrerà smontare la griglia in modo completo: sarà infatti sufficiente sollevarla per quello spazio necessario a permettervi di lavorare direttamente sul filtro d'aria. Qualora dovessero essere presenti dei residui di polvere o di foglie lungo la superficie della griglia o all'interno del filtro, provvedete al eliminarle completamente, pulendo poi il tutto con un apposito prodotto detergente per auto. Lasciate asciugare per circa 15 minuti e poi passate all'intervento di sostituzione.
Sostituite il filtro abitacolo
A questo punto dovrete soltanto sostituire il vostro filtro dell'aria nel modo che segue: tenete in alto la griglia di protezione con una mano, mentre con l'altra dovrete estrarre il filtro d'aria. Pulite poi lo spazio interno nel quale è contenuto il filtro ed inserite il filtro nuovo. Ricordate che ogni filtro ha il suo verso, dunque assicuratevi di aver messo il filtro per il verso corretto. L'esatto verso vi sarà suggerito da una freccia, presente lungo la superficie del nuovo filtro. Per finire dovrete risistemare la griglia di protezione e tutto sarà a posto. Il vostro intervento di sostituzione del filtro sulla Ford Focus 2007 potrà considerarsi terminato. Non vi rimarrà altro da fare che effettuare una prova, accendendo il motore dell'auto e verificando che il tutto funzioni perfettamente. Qualora doveste udire dei rumori particolari, questo potrebbe significare che il filtro è stato inserito per il verso sbagliato. Modificate dunque il verso del filtro ed effettuate di nuovo la prova. Se non sentirete più rumori, questo sarà il segnale che il vostro intervento sarà stato effettuato con successo.
Guarda il video

Consigli
- Per la vostra Ford Focus 2007, utilizzate sempre dei filtri dell'aria che siano omologati dalla Fiat