Come aumentare il minimo al motore del Beverly Piaggio
Introduzione
All'interno di questa guida, con l'aiuto di poche e semplici indicazioni, vi illustrerò come aumentare il minimo al motore del vostro Beverly Piaggio. A volte infatti può capitare che si abbassi automaticamente, e quando non utilizzate l'acceleratore potrebbe accadere che lo scooter si spenga da solo. Prima di iniziare a leggere i vari passi, dotatevi di alcuni utensili come ad esempio un cacciavite a stella, dopodiché procedete con il lavoro eseguendo manovre mirate.
Occorrente
- Utensili vari
- Manuale utente Piaggio
- Lubrificanti per motori
Accedere al vano sotto la sella dello scooter
Innanzitutto la prima operazione che dovrete compiere, è di aprire la sella del vostro scooter Piaggio Beverly e accedervi poi per svuotarlo di tutto il contenuto presente all'interno di essa. Successivamente svitate le viti che tengono bloccata la copertura in plastica e che trovate sul fondo del vano sella. Quando le avrete tolte tutte, cercate di non perderle. Premesso ciò, rimuovete anche il vano che vi fa accedere alla zona sottostante e che contiene la vite di regolazione del minimo.
Svitare lentamente la vite del minimo
L'operazione di regolazione del minimo non dovrebbe essere difficile, in quanto di viti molto piccole non ce ne sono tante, e alla sua base sono presenti dei cavi e dei tubicini. Premesso ciò, quando l'avrete individuata provate a svitarla lentamente e di pochi gradi, dopodiché ascoltate il motore. Se sentirete un suono diverso vuol dire che avrete individuato la vite esatta. Successivamente, dovrete svitarla fino a quando non credete di avere il minimo abbastanza potente e in grado di tener acceso il motore senza problemi anche quando non accelerate. Per essere più sicuri, spegnete il motorino e riaccendetelo tenendolo al minimo per circa due minuti. Se tuttavia il problema non siete risusciti a risolverlo, allora dovete sapere che potrebbero esserci alcuni problemi come quelli che troverete descritti nel passo successivo della presenta guida.
Verificare i problemi aggiuntivi al motore
Se la regolazione del minimo sul Piaggio Beverly non è andato a buon fine nonostante abbiate eseguito alla lettere le operazioni descritte in precedenza, il motore si spegnerà facilmente o non funzionerà senza che venga premuto l'acceleratore. I problemi in questo caso potrebbero essere diversi come ad esempio la vite del minimo non è impostata correttamente oppure le valvole hanno un gioco troppo stretto. In alcuni casi può tuttavia anche capitare che le valvole a farfalla non siano ben sincronizzate. Fatte queste verifiche aggiuntive sul motore e provvedendo alle riparazioni del caso (da soli o da un meccanico), il vostro Piaggio Beverly dovrebbe reggere il minimo senza nessun problema.
Rimontare tutti i pezzi dello scooter
Arrivati a questo punto, il vostro lavoro è terminato per cui non vi resta che rimontare tutti i pezzi del Piaggio Beverly, e di chiudere le varie coperture, dopodiché godetevi il vostro motorino in tutta libertà e sicurezza. A margine vale la pena ricordarvi che questi sono lavori semplici da eseguire, ma serve molta precisione e tanta attenzione, per cui se non riuscite a farli da soli è opportuno affidarvi alle mani di un esperto meccanico oppure consultare qualche amico che ne sa più di voi.
Guarda il video
