Come ascoltare l'mp3 con il lettore cassette dell'autoradio
Introduzione
Ultimamente quasi tutte le auto di nuova costruzione dispongono di autoradio moderne. Quest'ultime vengono posizionate sulla plancia portastrumenti e consentono di ascoltare la radio ad alta definizione. Mentre nelle automobili di vecchio tipo si possono trovare ancora delle autoradio con lettore cassette. Se anche voi disponete di quest'ultimo dispositivo e volete ascoltare l'mp3, esistono varie opzione per poterlo fare. Il modo più semplice è quello di acquistare degli speciali dispositivi, compatibili con la vostra autoradio. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come ascoltare l'mp3 con il lettore cassette dell'autoradio.
Occorrente
- Autoradio con lettore cassette
- Bluetooth
- Cavo usb
- Cavo aux
Adattatore di cassette
La prima soluzione che vi propongo è quella di utilizzare un adattatore di cassette. Si tratta di uno strumento particolare che ha la forma tipica di una musicassette. Ma con il vantaggio di poterlo collegare al lettore mp3 e al frontalino della vostra autoradio. Per ascoltare la musica vi basterà inserire il cavo mini da 3.5mm dell'adattatore nell'uscita cuffia del vostro mp3. Dopodiché entrate la cassetta nell'autoradio e pigiate il pulsante play. In questo modo potrete ascoltare la vostra musica preferita senza spendere tanto.
Cavo aux
Il cavo aux è un altro strumento utile per poter ascoltare l'mp3 con il lettore cassette dell'autoradio. Questo dispositivo è composto da un filo con due cavi mini mini da 3.5 mm. Ovviamente prima di acquistarlo vi suggerisco di controllare se la vostra autoradio possiede un ingresso aux. Una volta accertati della presenza di questo importante elemento, recatevi in negozio di elettronica e compratelo. Per utilizzarlo correttamente collegatelo all'uscita cuffie dell'mp3 e il secondo jack nell'autoradio.
Trasmettitore Fm
Per concludere un'altra maniera per poter ascoltare l'mp3 con il lettore cassette dell'autoradio è quello di procurarvi un trasmettitore Fm. Questo apparecchio consente di riprodurre musica in mp3, attraverso il vostro lettore interno o con schede microsd. È anche possibile collegarli tramite un ingresso usb. Terminato questo passaggio inserite il trasmettitore fm sull'accendisigari. Azionate il quadro di bordo dell'auto e sintonizzatevi sulla frequenza che vi suggerisce il trasmettitore. Adesso con questo semplice metodo il vostro vecchio stereo della macchina, è diventato anche un lettore mp3. Ricordatevi che per cambiare canzone, dovrete farlo dal lettore mp3, e non dall'autoradio.
Guarda il video

Consigli
- Ricordati di spegnere il lettore mp3 quando spegni la macchina perchè altrimenti resterà acceso e si scaricherà subito (non si spegnerà infatti nel momento in cui spegnerai la macchina!!).