Come aerografare un casco
Introduzione
Il casco rappresenta un accessorio obbligatorio, per utilizzare i mezzi a due ruote. L'utilizzo del casco è fondamentale per proteggere la testa di chi guida i mezzi a due ruote, sia in città che nelle grandi strade, da eventuali impatti improvvisi contro oggetti, vetture ed altro. Diventa così, un complemento indispensabile per poter viaggiare, ovunque, con la propria motocicletta o motorino. Tutti quanti devono possederlo e, spesso, lo si personalizza per distinguersi. Per fare questo si possono scegliere vari metodi, ed il più comune è quello di farlo aerografare. Nella seguente guida, pertanto, vi spiegheremo come aerografare un casco.
Occorrente
- Carta vetrata a grana sottile
- Fogli di giornale
- Nastro adesivo
- Vernice
- Stencil
E' possibile usare vari tipi di aerografie
La tecnica che in questo caso andremo ad illustrare, viene utilizzata per realizzare un elemento differente dagli altri. In buona sostanza, è possibile avvalersi di aerografie diverse tra di loro, come quelle perlate, cristalline, ad effetto lucido ed altre ancora. Adoperando l'aerografia, è come se ciascun guidatore diventasse un artista. Si può quindi, personalizzare il proprio casco a seconda dei propri gusti personali. Infatti non è per niente necessario chiedere a dei professionisti del settore, far eseguire tutto questo. Precisamente, se si utilizza la giusta attrezzatura legata ad un?eccellente praticità ed inventiva, si possono ottenere degli ottimi risultati. In questo caso, una buona idea è quella di applicare dei particolari adesivi sul casco.
Smontare il casco, rimuovere adesivi ed imperfezioni, carteggiare, usare il colore di base
La prima operazione che deve essere messa in pratica consiste nello smontare il casco, tenendo in considerazione delle parti estraibili, compresa l?imbottitura. Si deve procedere, precisamente, coprendo tutto quello che non occorre verniciare, avvalendosi di alcuni fogli di giornali o con del nastro adesivo. Tra l'altro, se sono presenti delle imperfezioni oppure degli adesivi, occorre necessariamente rimuoverli. A questo proposito, infatti, è buona regola carteggiare il casco con della carta vetrata a grana sottile. Successivamente verrà verniciato con il colore di base che maggiormente si gradisce. A seguire, per effettuare la decorazione grafica voluta e desiderata, è opportuno proteggerla con la laccatura. Questa fase deve essere effettuata, orientativamente, attraverso quattro applicazioni.
Effettuare le asciugature, carteggiare, e portare a termine la decorazione
Le prime due asciugature si dovranno sviluppare in maniera accelerata, con l?utilizzo di lampade oppure del forno. Invece, per quanto concerne le successive, è opportuno procedere in maniera del tutto naturale. Nel caso in cui si dovessero riscontrare delle colature, è indispensabile che la superficie trattata venga carteggiata. Si dovrà, quindi, procedere riassemblando il casco con la lucidatura finale. E? possibile, inoltre, effettuare la cosiddetta tecnica degli ?stencil?, avvalendosi dell'utilizzo di loghi, di numeri, di simboli in stile, di scritte e di altri soggetti vettoriali che si stampano dal computer, ritagliando quello prescelto. Verrà impiegato, in questa maniera, un foglio adesivo lucido per l?applicazione del casco. Questo si dovrà rimuovere una volta che la decorazione sarà perfettamente asciugata. Per concludere la procedura è necessario avvalersi dell'utilizzo di un compressore per verniciare. Pertanto, si andranno ad utilizzare dei materiali che si possono acquistare nei negozi specifici.
Guarda il video
Consigli
- Rispettare i tempi di posa prima di indossarlo