Introduzione
Conoscere i pro e i contro del Car Wrapping può aiutarvi a prendere una decisione sull'opportunità o meno di procedere con la personalizzazione della vostra auto. Il termine appena citato, in sostanza è riferito ad un metodo di rivestimento in vinile ideale per soddisfare le esigenze di ogni cliente, e progettato per proteggere la vernice sottostante del veicolo da graffi e ammaccature. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo quali sono i validi motivi per scegliere il Car Wrapping e perché in alcuni casi è meglio soprassedere.
I rivestimenti per auto sono personalizzabili
Per iniziare la lista dei pro e dei contro del Car Wrapping, parliamo subito dei primi dicendo che questi rivestimenti per auto sono realizzati su misura per soddisfare i gusti di ogni singolo cliente e progettati per incorporare qualsiasi colore, messaggio, immagine o decorazione. Per questo motivo sempre più persone scelgono di avvolgere i propri veicoli con questa particolare pellicola vinilica piuttosto che optare per costosi lavori di verniciatura. La scelta di ottenere un rivestimento personalizzato per la vostra auto, può tra l'altro offrirvi la libertà di averne una completamente unica e nuova.
Il vinile protegge la vernice dell'auto
Un altro pro del Car Wrapping è identificabile nel fatto che i rivestimenti in vinile per veicoli possono fungere da ulteriore strato di protezione per lo stesso e prevenire piccole scheggiature o ammaccature, nonché danni causati dall'esposizione diretta e costante ai raggi del sole. Del resto proteggere la vernice sottostante del vostro veicolo può aiutarvi a preservarne il valore di rivendita, nonchè ad evitare di dover pagare periodicamente un carrozziere per piccole riparazioni alla verniciatura.
La pellicola in vinile è rimovibile
Un altro pro del Car Wrapping è riscontrabile nel fatto che essendo il rivestimento in vinile, può essere rimosso in qualsiasi momento senza creare alcun danno alla vernice sottostante originale del veicolo. Queste pellicole per auto si possono inoltre anche sostituire in qualsiasi momento, rendendo quindi più facile ad esempio agli imprenditori di cambiare il marchio o il messaggio aziendale o ancora agli amanti del look perfetto di optare spesso per un aspetto esterno nuovo della loro auto.
Il vinile potrebbe risultare costoso
Per quanto riguarda i contro del Car Wrapping vale la pena dire che nel momento in cui si cerca un modo per avvolgere il veicolo bisogna anche stabilire il budget; infatti, per questa tipologia di rivestimento è importante notare che si ottiene ciò per cui si paga. L'acquisto di una pellicola vinilica protettiva per auto se realizzata di qualità inferiore, può spesso risultare poco attraente o la finitura meno desiderabile rispetto a quando si acquista un prodotto di alta qualità e ovviamente più costoso.
Il rivestimento può cambiare colore
Un altro contro del Car Wrapping lo possiamo identificare nel fatto che il colore con il tempo tende a degradare nonostante possa sembrare fantastico inizialmente. A lungo andare infatti se il veicolo subisce segni o graffi, il colore originale potrebbe cambiare in modo anomalo rendendo antiestetica la carrozzeria. Il motivo di questa degradazione di tonalità nella maggior parte dei casi è legato tuttavia all'eccessiva esposizione ai raggi diretti del sole o in zone di mare in cui la salsedine trasportata dal vento è piuttosto consistente.