Batteria auto: come proteggerla dal freddo
Introduzione
La batteria auto è un accumulatore che consente di immagazinare energia elettrica fornita da un generatore. In questo dispositivo gli elettrodi sono l'uno di piombo e l'altro di ossido di piombo. Ogni cella elementare fornisce una tensione di circa 2 volt. Mentre l'impianto elettrico delle automobili utilizzano una tensione di 12 volt. Pertanto le batteria possiedono al loro interno sei elementi di questo genere. Questa tecnologia riguarda le batterie di vecchio tipo, invece con alcuni tipi di accumulatori, per esempio, a litio si è arrivati ad una capacità di circa 0,1 chilowattore per ogni chilogrammo di peso. Per l'esattezza circa il triplo rispetto a quella di un accumulatore al piombo. In entrambe i casi per mantenerla sempre attiva e funzionate, occorre controllarla spesso e proteggerla anche dal freddo. La soluzione ideale è quella di utilizzare della accortezze specifiche, durante la stagione invernale. Nella seguente guida ti spiego come come fare.
Occorrente
- Voltmetro
- Panno
- Grasso di vasellina
- Foderine termiche per batterie
Avviare l'auto senza dispositivi accesi
Per proteggere la batteria dal freddo esistono vari sistemi. Quest'ultimi consentono di far partire l'auto senza ricorrere all'elettrauto. La prima cosa che devi fare è quella di avviare l'auto senza dispositivi accesi. Questo sistema di consentirà di sfruttare al massimo la carica dell'alternatore, salvaguardando la tua batteria e proteggendola dal freddo. Se dopo aver eseguito tutti questi accorgimenti l'auto stenta a partire, riprova, riportando la chiave in posizione di stop. Quindi verifica se tutti i dispositivi risultano spenti. Dopodiché, fai riscaldare il motore e mettiti in marcia lentamente.
Lasciare l'auto accesa prima di spegnerla
Un altro metodo per proteggere la batteria dal freddo è quello di lasciare l'auto accesa, prima di parcheggiarla. Lascia in moto il motore per qualche minuto e poi arrestalo come al solito. Questo sistema ti consentirà di conservare una lieve carica alla batteria. Quindi quando la prossima volta avvierai l'auto partirai senza alcun problema. Mentre se la spia sul quadro strumenti rimane accesa e luce fissa, significa che la tua batteria non è funzionante. Pertanto è fondamentale controllare lo stato di carica.
Verificare lo stato di carica
A questo punto devi verificare lo stato di carica della tua batteria. Quindi assicurati che l'accumulatore funzioni perfettamente. Per farlo devi controllare il livello della tensione dell'accumulatore. In questa maniera ti renderai conto se questo carica regolarmente. Procurati un voltmetro e appoggia le estremità appuntite della forcella sui terminali dell'elemento. Tenendolo in posizione sull'elemento per un tempo non superiore ai cinque secondi. Se la batteria è scarica la tensione scende a circa 12,4 v. Mentre se è completamente carica il valore risulterà superiore a 12,6 v. In ogni caso e sempre opportuno che ti prendi cura di mantenere la batteria funzionante.
Mantenere la batteria funzionante
Per concludere, per proteggere la batteria dal freddo devi mantenerla funzionante. Per cominciare è fondamentale non parcheggiare l'auto in un luogo umido. In questo modo la batteria non assorbirà acqua. La temperatura migliore per preservare in ottimo stato la batteria è di 15°C. Inoltre è essenziale controllare il livello dell'elettrolita e la sua densità. Un altro accorgimento utile è quello di pulire spesso la copertura della batteria, asciugandolo eventualmente con uno straccio asciutto a motore spento e freddo. Infine i morsetti devono risultare ben stretti e protetti con vasellina filante.
Guarda il video
Consigli
- Per proteggere la batteria dal freddo, puoi anche adoperare delle foderine termiche per coprire la batteria, quando l'auto è ferma e correttamente parcheggiata