Introduzione
Investire dei soldi in un'automobile non è facile. Spesso infatti nasce il dilemma se acquistare un'auto nuova o usata. Naturalmente sono moltissimi i dubbi che possono nascere non solo legati all'aspetto economico ma anche alla tipologia di auto da scegliere, alla sicurezza e alla svalutazione dei veicolo che può avvenire nel corso degli anni. Per non sbagliare e non agire in maniera tempestiva, è sempre opportuno fare una valutazione con calma per vedere come poter scegliere nel modo corretto.
Vantaggi delle auto usate
In primis è naturale pensare al primo vantaggio dell'acquisto di un'auto usata: il prezzo. Chi possiede un budget limitato infatti, è sicuramente più propenso all'acquisto di un'automobile non nuova. Il mercato dell'usato infatti offre diverse possibilità di scelta tra prezzi e modelli convenienti. Le auto usate inoltre hanno il vantaggio di non risentire la svalutazione del primo anno, cosa che accade con le auto nuove. Le auto usate possono essere delle vere occasioni se hanno percorso pochi chilometri, se hanno avuto un solo proprietario e se sono state conservate all'interno di un garage o un luogo coperto.
Svantaggi delle auto usate
Gli svantaggi delle automobili usate possono essere parecchi se non si aprono gli occhi. Oltre alla vasta scelta che può far entrare in confusione chi non ha molta dimestichezza con le auto e chi non ha grandi esperienze, le automobili usate possono anche limitarvi nella scelta del colore della vettura e possono non garantirvi la loro funzionalità nel tempo. Spesso infatti sul libretto di assistenza dell'auto, può non apparire nessun danno segnalato sulla vettura, ma ciò non significa che l'auto non subirà danni in futuro a causa dei suoi anni.
Pro delle auto nuove
Per quanto riguarda i pro delle automobili nuove, è possibile citarne veramente parecchi. Chi ha un budget non proprio limitato e ha la possibilità di scegliere il modello che preferisce, va sicuramente incontro a un'auto che non è stata precedentemente sfruttata da nessuno. L'auto ha una provenienza unica, è garantita dal produttore e ha una durata sicuramente maggiore rispetto all'auto usata. Acquistare una macchina usata permette inoltre di poter scegliere oltre al colore le varie finiture, ma anche poter optare per un modello che consuma meno carburante.
Contro delle auto nuove
I contro delle auto nuove possono essere diversi se si considera ovviamente il prezzo che può avere un'automobile nuova di zecca. Il prezzo inoltre svaluta molto velocemente, soprattutto nel corso del primo anno di vita dell'auto. Su un'auto nuova è opportuno anche sapere che i prezzi di un'assicurazione sono sicuramente più alti rispetto a un'auto usata. Per finire chi compra un'auto nuova deve sapere anche che tutte le finiture e gli optional scelti per migliorare l'aspetto dell'auto, non faranno alcuna differenza nel momento in cui deciderete di rivenderla.
Guarda il video

Consigli
- Fatevi consigliare da un amico esperto di auto se non avete idea su come scegliere un'auto sia nuova che usata.