5 regole per guidare una moto da trial in sicurezza

Tramite: O2O 18/01/2017
Difficoltà:media
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Introduzione

Una moto da trial rispetto ad una moto normale è molto più leggera, circa 67-75 Kg, non è presente una sella comoda perché il pilota in questo tipo di gara guida sempre in piedi sulle pedane e le dimensioni della moto sono ridotte per garantire maggior agilità. Lo scopo del trial è quello di provare a superare ogni ostacolo, sia naturale (outdoor) che artificiale (indoor).
Per guidare una moto del genere bisogna avere esperienza e bisogna tener conto di 5 regole fondamentali per guidarla in sicurezza.

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Indossare l'attrezzatura di sicurezza

Le cadute in questo genere di sport e con questo tipo di moto sono molto frequenti e per questo è importante munirsi di protezioni per le articolazioni (stivali resistenti, cavigliere, ginocchiere), tuta rinforzata e imbottita e casco. Seppur sembra banale è importante essere protetti soprattutto nella fase iniziale in cui si imparano le basi.

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Usare una postura coretta

Il pilota deve riuscire a muoversi con agilità sia in senso verticale che in senso laterale per questo dovrà posizionarsi sopra le pedane stringendo il manubrio non troppo forte. Il corpo deve essere leggermente inclinato in avanti e game e braccia devo flettere leggermente in modo da riuscire a sopportare gli urti.

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Fare piccoli passi

Iniziare a fare acrobazie non è un gioco da ragazzi per questo conviene iniziare facendo piccoli passi. Per prima cosa dovete iniziare tenendo una bassa velocità in modo da evitare cadute pericolose. Anche una semplice impennata è pericolosa se non viene svolta correttamente e se non si tiene conto del peso della moto.

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Saper usare il corpo

In questo sport è molto importante saper usare il corpo per bilanciare il peso della moto quando bisogna superare una salita e una discesa. In caso di salita bisogna tenere il busto sempre in verticale qualunque sia il grado di inclinazione mentre per la discesa bisogna distendere le braccia e spostare il bacino verso la ruota posteriore. Per evitare di perdere l'equilibrio è importantissimo seguire la regola precedente.

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Controllare regolarmente la moto

Prima di ogni gara o di ogni esercizio è necessario controllare la pressione e l'usura dei pneumatici, il carburante, olio e il manubrio. La pressione e l'usare contribuiscono notevolmente all'aderenza con il terreno, il manubrio deve essere correttamente calibrato per poter svolgere correttamente le acrobazie in modo da non rischiare cadute spiacevole, il carburante deve bastare per tutta la gara e cambiare l'olio regolarmente serve a lubrificare i componenti meccanici in modo da non incepparsi.

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