5 moto storiche dell'Agusta
Introduzione
L'Agusta è un importante marchio italiano di motociclette che ha prodotto numerosi storici esemplari a due ruote, sia per il campo commerciale che per quello sportivo-agonistico. Ancora oggi alcune moto prodotte dall'azienda varesina vengono ricordate da tutti gli appassionati per la loro bellezza, la cura dei dettagli e la potenza espressa nelle gare agonistiche. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi le 5 moto storiche dell'Agusta, attraverso un revival ricco di emozioni e di fascino.
125 Pullman
L'Agusta Pullman è una moto che fu presentata per la prima volta nel 1953 presso il Salone dell'Automobile di Bruxelles. La sua caratteristica principale era legata ad un telaio molto originale interamente costruito in acciaio, molto simile a quello di un'altra storica moto, come la Lambretta 125. Questa motocicletta si è contraddistinta anche per un altro curioso particolare, come la posizione arretrata del motore. Questo modello ha riscosso un successo molto ampio, soprattutto tra le famiglie italiane degli anni cinquanta.
125 Regolarità
L'Agusta 125 Regolarità rappresenta invece una delle moto storiche da competizione più conosciute della casa di Cascina Costa, con cambio a 5 marce e un nuovo motore, pensato appositamente per le performances di gara. La moto è stata costruita nel quinquennio che va dal 1965 al 1970 e ancor oggi ha molti estimatori sparsi in tutto il mondo, grazie al suo design accattivante e alla aerodinamica sportiva che la rendono unica nel suo sofisticatissimo genere.
250 Bicilindrica
Come non annoverare, tra le moto storiche dell'Agusta, la famosa 250 Bicilindrica? Dalle forme molto più dolci e abbombate dei precedenti modelli Agusta, la Bicilindrica era in grado di soddisfare sia il centauro più esigente in fatto di performances che quello alla ricerca di gusto ed estetica raffinata. Una moto completa, insomma, nonchè molto veloce, perché poteva raggiungere i 140 Km orari. Un chilometraggio da strada davvero impensabile per tutte le altre moto dell'epoca.
Liberty
Tra le moto storiche ecco anche la famosissima Liberty, prodotta dal 1962 al 1965 e destinata ai percorsi stradali. Questa moto, di dimensioni piuttosto ampie, venne venduta in una doppia versione (Sport e Turismo). Aveva un costo piuttosto basso e, anche per questo motivo, divenne da subito una moto particolarmente apprezzata dal popolo.
Scrambler
Dici Agusta e subito pensi alla mitica e rivoluzionaria Scrambler. Rivoluzionaria nei motori, ma anche vagamente legata alla tradizione per via della sua estetica d'altri tempi, che ricordava gli anni Cinquanta pur essendo stata prodotta due decenni più tardi. Ciò che rende ineguagliabile la Scrambler, sono senza dubbio i particolari: sospensioni a soffietto e carburatore posto nella parte esterna della moto ne fanno un'autentica novità per l'epoca. Semplice ed essenziale, la Scrambler è senza dubbio una delle moto Agusta più apprezzate al mondo.