5 motivi per non comprare un'auto a metano

Di: Il Casse
Tramite: O2O 15/10/2018
Difficoltà:media
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Introduzione

Se devi acquistare una nuova auto, la prima cosa da scegliere è sicuramente il tipo di alimentazione; puoi scegliere tra le versioni benzina, quelle diesel o a metano; la valutazione deve essere accurata e scrupolosa, per evitare di incorrere in alcuni svantaggi non considerati, che spesso vanno oltre il vantaggio del risparmio economico. Ogni tipo di auto, ha i suoi pro e i suoi contro, ad esempio, per la versione a metano, i pro sono il risparmio sul carburante, il minor impatto ambientale e molti altri, tuttavia ci sono anche dei contro.
In questa guida, analizzeremo 5 buoni motivi per non comprare un'auto alimentata a metano.

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Occorrente

  • Scheda tecnica del veicolo
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Le auto a metano hanno prestazioni ridotte

Il metano rispetto alla benzina e al diesel, riduce notevolmente le prestazioni dell'auto, per cui la cosa non è gradevole se dai importanza a questo fattore e preferisci le auto performanti; inoltre, specie se intendi utilizzarla per viaggi a lunga percorrenza, i tempi in termini orari, sono molto più lunghi per il fatto che la velocità non consente delle buone performance. 

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Il serbatoio del metano può limitare lo spazio nel bagagliaio

Altro svantaggio da non trascurare è che un'auto a metano richiede un serbatoio molto più grande, rispetto a quello di un motore alimentato a benzina o a diesel, quindi se fai un pieno, è da valutare attentamente il costo, rapportandolo ai chilometri che si possono percorrere. Inoltre, il serbatoio è posizionato all'interno del bagagliaio, ed essendo più grande del normale, limita lo spazio disponibile nel portabagagli della vettura. Un'auto di per sé con bagagliaio di dimensioni ridotte, non può che far peggiorare questo fattore, quindi può rivelarsi molto svantaggioso, specie se sei una persona abituata a caricare spesso il cofano; potresti ritrovarti a caricare valige o buste della spesa sui sedili posteriori, quindi valuta bene anche questo inconveniente.

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Non tutti i garage ed i condomini accettano auto a metano

Un altro svantaggio non trascurabile è che molti garage, specie nei grandi centri abitati, non accettano auto con questa tipologia di alimentazione, poiché in ambienti chiusi possono essere molto pericolose.
Trattandosi di un materiale esplosivo, i veicoli con questo tipo di carburante andrebbero parcheggiate all'aperto, anche perché in caso di incendio, i danni provocati dall'esplosione del serbatoio possono essere gravi e devastanti. Inoltre, ci sono alcuni condomini, che nel loro regolamento hanno proprio questa particolare limitazione da rispettare. Se dunque hai deciso di acquistare un'auto con queste caratteristiche di alimentazione, assicurati che il tuo condominio o il garage dove parcheggi la macchina accettino veicoli a metano, altrimenti dopo potresti avere difficoltà nel trovare un posto sicuro in cui lasciare il veicolo.

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I distributori di metano sono ancora poco diffusi

Le auto metano, con il passare del tempo, si stanno diffondendo sempre di più, ma i distributori che forniscono questo carburante sono ancora pochi.Quindi, un altro valido motivo per non comprare un'auto alimentata a metano è che diventa difficile trovare nelle strade urbane e sulle autostrade dei distributori, quindi diventa molto rischioso se devi fare un lungo viaggio, poiché potresti rimanere a secco, e senza la possibilità di fare rifornimento.
Se acquisti l'auto per un uso esclusivamente urbano e sai che in città è presente un distributore di metano, puoi anche ignorare questo fattore, ma se vivi in periferia o in un piccolo paesino, sarà difficile trovare un distributore.

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L' usura e gli interventi di manutenzione sono maggiori

Essendo un tipo di alimentazione recente, le auto a metano vanno ancora perfezionate, poiché l'usura dei componenti è ancora troppo elevata; bisogna dire anche che il metano è di per se un carburante molto usurante.
Ad ogni modo, ad una maggiore usura, ne consegue un maggior numero di interventi di manutenzioni da eseguire e con maggiore frequenza. I tagliandi dovranno essere fatti prima dei classici 20 mila chilometri, i componenti sottoposti ad usura vanno sostituiti prima, inoltre, ogni due anni, bisogna sostituire anche il serbatoio del metano.
Valuta attentamente questo aspetto, anche perché ci sono possessori di auto a metano che una volta superati i 100-120 mila chilometri hanno dovuto sostituire il veicolo perché ormai non funzionante.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare una nuova auto, valuta tutti i pro e i contro delle sue caratteristiche
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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