5 consigli per comprare una moto d'epoca
Introduzione
A chi non è mai capitato di andare in moto? Provare la frenesia e l'emozione di una motocicletta è da sempre il miglior passatempo per gli appassionati di questo ormai diffusissimo hobby. Molti di questi però, non amano le super bike odierne, ma bensì moto appartenenti ad epoche passate, vintage per intenderci. Con questa premessa ecco qui i 5 consigli per comprare (evitando problemi) una moto d'epoca.
Prestare attenzione al venditore
Una volta trovata la moto della vostra vita, quella che magari in tempi remoti sarebbe stata il vostro sogno eretico, non lasciatevi sopraffare dall'euforia del momento, ragionate, informatevi sul venditore (o concessionaria). Se l'acquistate tramite siti internet non fermatevi alle fotografie, se potete andate direttamente sul posto a parlare con il diretto interessato a quattrocchi e soprattutto, ad osservare le condizioni della moto (e constatare che vi stia proponendo proprio ciò che cercate), se invece vi recate in una concessionaria, l'attenzione deve essere la medesima, magari informandosi se tale esercizio sia in regola e non abbia avuto degli illeciti nel passato come chilometraggio alterato sui mezzi o magagne di qualunque altro tipo.
Osservare la moto da tutte le prospettive
Una volta accertatosi che l'interlocutore sia in buona fede, bisognerà osservare il mezzo. Innanzitutto non bisogna partire in quarta, è necessario restare calmi e conservare la gioia per quando finalmente avrete le chiavi in mano, ma prima di allora è preferibile evitare emozioni nostalgiche, potrebbero portarvi ad un cattivo acquisto. Quando andrete ad osservare la moto, per sicurezza, portate con voi un amico esperto o, se è possibile, il vostro meccanico di fiducia, così in caso di problematiche saranno loro stessi ad elencarvi i possibili difetti o rotture. Va controllato tutto: verniciatura (controllatela anche al sole), selleria, filtro dell?aria, ruggine, gomme. Inoltre considerate sempre l?allineamento della ruota anteriore con quella posteriore. Molto più spesso di quanto si pensi i telai delle moto vintage sono storti per via del tempo e dell'usura.
Accenderla
Una volta controllato tutto a livello estetico e dotazioni, la moto va accesa, sia a freddo che a caldo per comprendere se essa funzioni adeguatamente. Se parte a spinta o singhiozza è una moto con motore da rifare... Quindi altri bei soldini da uscire dal portafogli. Meglio evitare.
Controllare la documentazione
Controllate che i numeri di telaio siano ben visibili, non abrasi o confusionari, devono essere facili da leggere e in zone specifiche per ogni marchio. Va anche controllato se essa sia mai stata incidentata o rubata, tramite documentazione. Il trapasso va fatto al momento della transazione perché le agenzie assicurative possono eseguire il passaggio di proprietà e rilasciarvi il libretto nel giro di una mezz'ora. Per le moto più rare (il cuore sempre da parte) fatevi mostrare la documentazione storica del mezzo: cioè dichiarazioni, fotografie e documenti originali perché il tarocco è sempre dietro l'angolo.
Pensarci bene, senza fretta
Non comprate MAI la prima motocicletta che vi fa brillare gli occhi dall'emozione, tenete conto di altri rivenditori che hanno lo stesso mezzo in vendita. Quando le vedrete dal vivo non comprate subito, aspettate, acquisti incauti possono diventare rimorsi per tutta la vita soprattutto se si parla di cifre di un certo rilievo. Così potreste risparmiare e perché no, evitare una truffa! Buon acquisto!