Introduzione
Viaggiare in moto è una sensazione impagabile che soltanto chi ha avuto la fortuna di provarla può capire l'impatto che essa ha sullo spirito. In questa utilissima lista adatta agli avventurosi vi indico 10 importanti regole per viaggiare bene in moto. Sono sicura che grazie ad esse il vostro viaggio in moto sarà ancora più bello ed appagante. Buon viaggio a tutti!
Utilizzare abbigliamento adatto
Scegliere l'abbigliamento più adatto per i viaggi in moto è molto importante. Gli indumenti giusti devono essere freschi e traspiranti ma allo stesso tempo devono proteggere il corpo da cadute, urti e qualsiasi altra eventualità, per la sicurezza del motocicilista.
Scegliere buoni occhiali
Gli occhiali più adatti al motociclismo devono essere polarizzati, cioè devono contenere un filtro speciale composto da apposite lamelle che proteggono la vista dal riverbero, migliorando la visibilità, e devono inoltre possedere un filtro antiriflesso.
Controllare lo statore
Prima di un viaggio in moto è buona regola controllare con cura lo statore della moto per assicurarsi che tutti i suoi valori siano nella norma: sarebbe molto seccante dover interrompere il viaggio in moto a causa di un guasto improvviso al veicolo!
Verificare la batteria
Se volete rendere davvero indimenticabile il vostro bellissimo viaggio in moto ricordatevi sempre di verificare le condizioni della batteria e la sua potenziale dispersione che potrebbe causare problemi dopo alcuni chilometri di strada.
Abituarsi alle frenate
Frenare in moto è una manovra che può sembrare semplice a prima vista ma in realtà nasconde parecchie insidie, ecco perché è molto utile abituarsi a frenare prima di partire per un lungo viaggio. Esaminando i vari fattori di rischio si può avere la certezza di una guida più sicura.
Controllare pressione gomme
La pressione delle gomme deve essere sempre controllata e bilanciata prima di partire. Se nella manutenzione ordinaria questa operazione può essere svolta ogni quindi giorni, prima di un viaggio deve essere svolta nuovamente anche se sono passati meno giorni. È importante controllare anche l'usura.
Preparare bene le valigie
Il bagaglio per un viaggio in moto deve essere preparato molto bene in modo che non cada durante la corsa. Ancorate molto bene ogni borsa o valigia e tenete a portata di mano ogni oggetto che può servire spesso come fazzoletti, acqua, macchina fotografica.
Tenere distanti i camion
Per un viaggio in moto totalmente sereno è buona regola imparare a tenere la giusta distanza dai camion. La ragione non è soltanto quella di evitare sanzioni , ma soprattutto evitare incidenti, come insegna il codice della strada. Con un po' di prudenza è possibile godersi il viaggio in moto in assoluta sicurezza.
Usare la tuta in caso di pioggia
Se il tempo è brutto ed il cielo nuvoloso minaccia pioggia, bisogna indossare la tuta antipioggia prima di partire in moto. Questa precauzione aiuta non solo a rimanere asciutti ma anche a proteggere gli eventuali oggetti in tasca, che grazie all'impremeabilità dell'indumento non rischieranno di bagnarsi.
Mangiare bene
Un'alimentazione inadeguata può provocare stanchezza e sonnolenza durante la guida della moto. Cercate di nutrirvi bene senza eccedere nella quantità di cibo ma non fate nemmeno l'errore contrario mettendovi in sella a digiuno. Evitate di bere alcolici e non eccedete con la caffeina pensando di prevenire i colpi di sonno: troppo caffè toglie ossigeno al cervello e non aiuta a restare lucidi durante la guida.