10 cose da sapere per vendere e comprare un'auto di seconda mano

Tramite: O2O 26/11/2020
Difficoltà:media
111

Introduzione

La compravendita di auto ha subito notevoli trasformazioni rispetto ad alcuni anni fa. In effetti, oltre la metà dei consumatori fa la maggior parte degli acquisti di auto online, preferendo i privati ??piuttosto che i concessionari.
Anche se questo può sembrare che renda più semplice l'acquisto o la vendita di un'auto usata, in realtà aggiunge molti elementi da considerare. A tal proposito, ecco allora 10 cose da sapere per vendere e comprare un'auto di seconda mano.

211

Aprire gli sportelli

Una delle prime cose da fare è verificare che tutte le portiere, incluso il bagagliaio, si aprano e si chiudano correttamente e che le serrature funzionino perfettamente, comprese quelle per bambini. Il loro malfunzionamento potrebbe rivelare possibili interventi di riparazione eseguiti in passato, magari in seguito ad un incidente stradale. Le auto incidentate, infatti, hanno un costo molto più basso e spesso i venditori cercano di nascondere le tracce di un incidente.

311

Controllare i fari

Verificare che i fari e le altre parti siano originali e che quindi non siano state sostituite con altre non autentiche. Alcuni marchi stampano il loro logo direttamente sulle parti. Il fatto che non siano originali può significare che l'auto ha subito una riparazione. Può sembrare sciocco, ma questi dettagli possono aiutare a porre delle domande specifiche al venditore e vedere come egli reagisce. Se non sa rispondere o si innervosisce, è meglio diffidare.

411

Non avere fretta

Capita spesso che i venditori di auto dicano che c'è qualcun'altro ad essere interessato all'acquisto della macchina, allo scopo di farci comprare subito l'auto senza darci modo di osservarla per bene.
In queste situazione, dobbiamo essere razionali e non dobbiamo farci trasportare, affinché l'acquisto non sia condizionato dalla fretta di concludere da parte del venditore. Bisogna piuttosto fare chiarezza su tutti i dettagli prima di prendere la decisione finale.

511

Osservare le gomme

Gli pneumatici sono un altro indicatore importante per giudicare un'auto. Le crepe o altri segni sulle gomme corrispondono ad un uso improprio della macchina o una determinata età; un'usura irregolare indica che ci sono problemi di convergenza; la data di produzione chiarisce quanti anni hanno (in molti casi non coincide con quanto dice il venditore). Inoltre, se le pareti laterali sono deformate, potrebbe essere perché l'auto è rimasta ferma per molto tempo con gli pneumatici sgonfi.

611

Controllare la vernice

Se la vernice si presenta "a buccia d'arancia", con imperfezioni, bolle o piccoli grumi, anche in questi casi l'auto potrebbe essere stata riparata in seguito ad un incidente. Inoltre, dobbiamo guardare anche il logo sui vetri, che deve essere uguale. Se non è così, significa che uno o più di essi sono stati sostituiti e il motivo può essere un furto o un incidente. Questo può aiutarci a chiedere al venditore e scoprire i dettagli nascosti dell'auto.

711

Preparare un elenco di domande

Sia che stiamo acquistando l'auto da un concessionario o da un privato, è utile preparare una serie di domande da porre al venditore prima di acquistare qualsiasi veicolo usato. Queste domande vanno poste durante il processo di acquisto per assicurarci di aver compreso appieno tutto e conoscere l'intera storia dell'auto prima che essa diventi nostra. Una volta acquistata, ovviamente non possiamo tornare indietro.

811

Valutare il prezzo

Una volta che l'auto di seconda mano è stata esaminata accuratamente, dobbiamo valutare se il prezzo è giusto o se è necessario trattarlo. Se durante il controllo delle varie parti sono comparsi dei difetti che il venditore non ci aveva comunicato in anticipo, il prezzo dovrebbe essere ricalcolato in quanto tali difetti potrebbero comportare una spesa extra da sostenere dopo l'acquisto della macchina. Se il venditore è inflessibile, è meglio lasciar perdere quell'auto.

911

Scattare tante foto

Per quanto riguarda la vendita, per avere maggiori possibilità è utile fornire ai potenziali acquirenti quante più foto possibili dell'auto se la vendiamo online. Queste devono presentare gli interni, in particolare lo stato dei sedili, delle plastiche, dei tappetini e del tettuccio; e gli esterni, come la carrozzeria, i paraurti e le gomme. Inoltre, delle foto del vano motore potrebbero essere molto utili ai potenziali acquirenti per capire lo stato delle parti meccaniche.

1011

Fare attenzione al metodo di pagamento

La maggior parte di noi sa che è meglio non accettare assegni dalle persone estranee, ma è altrettanto importante riconoscere anche altre forme di pagamento fraudolento. Se l'acquirente preferisce non pagare l'auto in contanti, proponiamoci PayPal o il bonifico bancario come soluzione alternativa. In questo modo, non correremo il rischio si essere truffati ed avremo la tracciatura del pagamento.

1111

Curare gli interni

Sia che stiamo vendendo l'auto ad un privato o la stiamo scambiando per l'acquisto di un'altra macchina, avere degli interni puliti, profumati e dettagliati può fare una differenza significativa nell'aumentare il valore dell'auto stessa. A tal riguardo, potrebbe valere la pena investire una piccola quantità di denaro per curare ed abbellire gli interni prima di scattare foto e mostrarle ai potenziali acquirenti.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Comprare un'auto usata: 10 dritte per risparmiare

Siete in cerca di un auto usata? Ecco 10 dritte per risparmiare sull'acquisto di un auto usata. Comprare non è mai così semplice. In questa lista ti elencherò tutti i 10 segreti e consigli su come risparmiare tantissimi soldi, comprando un'ottima auto...
Auto

Come redigere una procura a vendere l'auto per un concessionario

Molto spesso si ha voglia di cambiare auto, non solo perché l'auto che avete guidato per un po' di tempo non vi piace più, ma anche per concedersi un capriccio e sostituire il modello del proprio veicolo con uno migliore e ovviamente nuovo. Il veicolo...
Auto

Come vendere in fretta un'auto

Vendere un'auto oggigiorno è un'impresa abbastanza difficile, a causa della crisi economica. I potenziali clienti preferiscono acquistare un'auto in concessionaria piuttosto che da un privato, sia per le maggiori agevolazioni e sia per la paura di andare...
Auto

Come vendere un'auto da rottamare

Il momento in cui il nostro veicolo non vuole più saperne di funzionare si ha possibilità di ricavare una modesta somma di denaro dalla sua vendita, anche se è ormai da rottamare. Tuttavia, piuttosto che lasciare la nostra auto ferma posteggiata ad arrugginire,...
Auto

Come vendere un'auto storica

Se nel garage di casa avete un'auto che non usate più da tempo, è importante verificare se appartiene alla categoria delle auto storiche. In tal caso c'è la possibilità di venderla bene tenendo conto che ci sono molti appassionati e che spesso amano...
Auto

Come comprare un'auto usata

Acquistare un'auto rappresenta sempre un momento molto emozionante e gratificante. Pur tuttavia, è un'operazione che richiede alcune accortezze importanti e va affrontata con la giusta strategia. I rischi, poi, aumentano quando si decide di comprare una...
Auto

10 cose da sapere prima di comprare un SUV

SUV, acronimo di Sport Utility Vehicle, è una categoria di automobili che riprendono in alcuni aspetti i veicoli fuoristrada, e in altri le monovolume. Decidere se comprare un SUV o meno non è cosa semplice, così attraverso questa guida analizzeremo le...
Auto

Come comprare un'auto in Germania

L’acquisto di un’auto è sempre un investimento importante per ogni cittadino italiano. Tutti vorrebbero spendere il meno possibile, ottenendo nello stesso tempo una vettura performante e duratura, che non necessiti di troppa manutenzione nel tempo. Non...