Introduzione
Se volete cambiare moto per qualsiasi motivo, forse la soluzione più adatta a voi può essere quella di comprare una moto usata. In questo modo potete scegliere un nuovo modello senza dover necessariamente spendere una cifra spropositata. Se avete optato per un concessionario oppure per un privato, la differenza è comunque poca. Prima di procedere con l'acquisto vi consiglio di leggere questa utile lista dove vi offro 10 consigli per comperare una moto usata.
Guardare le quotazioni
Guardate sempre le quotazioni di listino dell'usato in modo da avere un punto di riferimento: fate sempre molta attenzione a non scegliere una moto con un prezzo troppo basso perché potrebbe esserci qualcosa sotto: nessuno regala una moto senza motivo!
Controllare i problemi
I problemi che potrebbe riscontrare una moto usata sono quelli di trasmissione, così come i tagliandi molto frequenti ( che dovrebbero insospettirvi). Ricordatevi anche di controllare se la moto che avete intenzione di acquistare ha qualche problema noioso alla centralina.
Verificare i chilometri
Cercate di verificare i chilometri effettivi della moto, prima di procedere all'acquisto. È molto importante anche capire se i chilometri sono stati compiuti in un terreno asfaltato o fuori dalla città, poiché in questo caso il motore si consuma prima.
Andare accompagnati
Se volete essere sicuri di fare un ottimo affare andate a vedere la moto in vendita accompagnati dal vostro meccanico di fiducia oppure da un vostro amico fidato che si intenda molto di moto, così da accorgervi prima dell'acquisto se c'è qualcosa che non va.
Controllare il baricentro
Accertatevi che il baricentro della moto, cioè il suo centro gravitazionale sia nella giusta posizione per non compromettere l'equilibrio del veicolo. Procedete all'acquisto soltanto se ci sono tutti i parametri in regola e verificate specialmente che il telaio non sia piegato.
Fare il check-up
Per fare il check-up finale alla moto che intendete comperare dovete controllare la catena per vedere se è lenta o ben tesa, le pasticche dei freni, le gomme ed anche la corona per verificare che tutti i suoi dentini siano in ottimo stato. Con queste verifiche potete essere sicuri di fare un buon affare.
Trattare il prezzo
Se riscontrate qualche difetto anche minimo nella moto, cercate di farvi abbassare il prezzo di qualche centinaio di euro. Anche uno specchietto rotto o una piccola imperfezione possono essere un buon motivo per trattare il prezzo, risparmiando un po'.
Chiedere i pezzi originali
Chiedete sempre i pezzi originali in modo da passare la revisione molto più velocemente. Nel caso che il venditore della moto non li abbia tutti vi consiglio di acquistarli su internet perché in questo modo potete avere la possibilità di pagarli molto meno, se avete fortuna.
Osservare la carrozzeria
Guardate con molta attenzione la carrozzeria della moto in vendita e controllate se ci sono eventuali graffi. In questo caso fatelo presente al venditore e fatevi consigliare come rimediare nel modo migliore, per rimuovere ogni segno o scrostatura della vernice.
Osservare l'annuncio
L'annuncio riguardo la vendita della moto deve essere sempre molto chiaro e deve essere corredato di una descrizione completa, oltre ad alcune foto grandi e chiare, in modo che sia ben visibile lo stato generale della moto. Diffidate da annunci senza foto o scritti troppo in piccolo.