10 buoni motivi per scegliere uno scooter elettrico
Introduzione
Esistono tanti buoni motivi per orientarsi verso l'elettrico. E non a caso, ai giorni nostri, sono davvero molte le persone che optano per questa moderna soluzione, in grado di produrre benefici costanti sia per sé che per il mondo che ci circonda. Nella maggior parte dei casi, la scelta ricade su uno scooter elettrico: una soluzione moderna ed adattissima, soprattutto per ben districarsi nel caotico traffico cittadino. In questa guida vogliamo dunque elencarvi 10 buoni motivi per scegliere uno scooter elettrico.
Rappresenta una soluzione al passo coi tempi
Acquistare uno scooter elettrico vi farà sentire perfettamente al passo coi tempi: guidare questo motoveicolo rappresenta infatti una soluzione moderna. Sarete quindi super tecnologici e andrete incontro al progresso, sperimentando un modo di muoversi davvero pratico ed innovativo. Fatevi dunque guidare dall'entusiasmo e salite su uno scooter elettrico: le emozioni saranno sempre garantite.
Fa risparmiare soldi
Lo scooter elettrico è anche una soluzione super economica, dunque adattissima per chi desidera risparmiare, senza tuttavia rinunciare a muoversi in modo moderno e pratico. Nei prossimi paragrafi analizzeremo nel dettaglio gli ambiti di risparmio che l'acquisto di uno scooter elettrico può produrre.
Si può circolare sempre
Un indubbio beneficio di cui può godere chi opta per lo scooter elettrico è quello di poter circolare sempre. Questo tipo di motoveicolo consente infatti di circolare anche durante i blocchi del traffico, i periodi di targhe alterne o le varie limitazioni alla circolazione che periodicamente molte amministrazioni comunali possono decretare per salvaguardare l'ambiente.
Non inquina l'ambiente
Dunque, la soluzione dell'elettrico è la scelta migliore per chi vuol bene all'ambiente. Una scelta "green" che vi permetterà di essere in prima linea nella battaglia all'inquinamento. Questo motoveicolo non produce infatti emissioni dannose, contrariamente a quanto avviene invece per i motori diesel o benzina. Perché non approfittarne?
Produce un risparmio sul bollo
Molte tipologie di scooter elettrici prevedono inoltre una esenzione dal pagamento del bollo per i primi 5 anni di vita del motoveicolo. Si calcola dunque un risparmio iniziale di circa 500 euro. Al momento dell'acquisto dello scooter non dimenticate dunque di chiedere al rivenditore la conferma di questa vantaggiosa possibilità di esenzione.
Non risente degli scioperi
Quante volte possono sorgere problemi o disagi a causa del perdurante procrastinarsi di uno sciopero dei benzinai, magari costringendoci a non utilizzare un'auto o uno scooter ormai senza benzina o miscela? Questa problematica, per chi decide di acquistare uno scooter elettrico, ovviamente non esiste. Una scelta dunque anche all'insegna della praticità.
Riduce l'inquinamento acustico
Forse non tutti sanno che uno scooter elettrico è davvero molto silenzioso. Soprattutto per ciò che riguarda gli avvisatori e il frastuono prodotto dal motore. Ecco che guidare un motoveicolo elettrico rappresenta dunque la soluzione più intelligente per ridurre l'inquinamento acustico. Una cosa molto positiva sia per sé stessi che per chi ci circonda.
Produce un risparmio sull'assicurazione
Oltre che l'esenzione del bollo per i primi 5 anni, l'acquisto di uno scooter elettrico produce un forte risparmio sull'assicurazione. Esistono infatti molte compagnie assicurative che riservano uno sconto sulla polizza anche fino al 50% del suo valore per chi sceglie di muoversi con l'elettrico. Una possibilità anche qui concreta di risparmiare e di sottoscrivere polizze a prezzi che, davvero, vi stupiranno.
Non necessita di manutenzione meccanica
Un altro buon motivo per acquistare uno scooter elettrico è rappresentato dalla pressoché totale assenza di manutenzione meccanica. Addio dunque ad estenuanti e costose riparazioni presso le officine specializzate. Gli unici interventi necessari saranno quelli relativi al gonfiaggio dei pneumatici e al controllo periodico del sistema frenante.
Non necessita del cambio dell'olio
Lo scooter elettrico non necessita neppure del periodico cambio dell'olio. Dispone infatti di uno specifico sistema di avviamento e di circolazione che prescindono dall'utilizzo di questo prodotto. Non vi sarà dunque alcuna necessità di controllare periodicamente il livello di questo liquido, con grande sollievo per chi ha sempre giudicato piuttosto fastidiosa questa operazione che, negli altri veicoli, si deve invece effettuare in modo obbligatorio almeno due o tre volte l'anno.