
La guida autonoma di Tesla avrà gli "occhi" di Samsung
Nelle scorse settimane abbiamo riferito di come Tesla sia passata da un sistema di guida basato sui radar a uno completamente basato sulle telecamere, secondo la visione di Elon Musk che le sue auto si devono basare sulla visione (infatti il software si chiama proprio Tesla Vision) e sull'intelligenza artificiale.
Mentre il passaggio al nuovo sistema ha iniziato a creare dei problemi di "frenate fantasma" e ci sono indicazioni di una reintroduzione dei radar nelle auto, la società americana ha appena siglato un accordo multimiliardario con Samsung per nuove telecamere. Il contratto, del valore compreso tra i 3,2 e i 4 miliardi di dollari, comprende moduli fotocamera Samsung versione 4.0 con 5 milioni di pixel, che mostrano immagini cinque volte più nitide rispetto ai precedenti moduli 3.0 dell'azienda per la sua suite di sensori a guida autonoma.
L'aggiornamento sarebbe piuttosto importante, in quanto le telecamere attualmente utilizzate dal Full Self-Driving di Tesla sembra abbiano una risoluzione di 1,2 megapixel.
Le telecamere di questo contratto andranno a equipaggiare tutti i modelli Tesla nei prossimi anni, a parte il Cybertruck, che sarà sempre dotato di telecamere Samsung ma specifiche (e che fanno parte di un altro accordo dell'anno scorso).