Garmin presenta la serie Dash Cam X: video fino a 4K UltraHD e controlli vocali
Garmin da poco ha ufficializzato la serie Dash Cam X, le telecamere dedicate agli automobilisti e che forniranno loro immagini di qualità indipendentemente dal posto in cui si trovano. La nuova serie è composta da quattro modelli: Garmin Dash Cam Mini 3, X110, X210 e X310. In particolare, questi dispositivi garantiscono una risoluzione video fino a 4K Ultra HD, utile per fornire, ad esempio, una prova dettagliata in caso di incidente.
I punti di forza delle telecamere Garmin per automobilisti
La serie Dash Cam X ha introdotto un miglioramento della lente polarizzante Garmin Clarity HDR: l'obiettivo è ridurre i riflessi del parabrezza e catturare, così, maggiori dettagli (in tutte le condizioni di luce).
Inoltre, tramite comandi vocali sarà possibile salvare, avviare/interrompere le registrazioni audio, senza mai staccare le mani dal volante. Gli automobilisti, poi, potranno sfruttare le notifiche avanzate, tra cui quelle dedicate alle collisioni frontali e al superamento della corsia, gli avvisi "go" che informano quando il traffico fermo ha ripreso a muoversi e quelle che avvertono della presenza di autovelox.
Infine, in caso di incidente, i video verranno salvati automaticamente e, tramite il GPS integrato, i filmati indicheranno posizione, data e ora, velocità dell'evento.
Garmin punta sulla qualità video
La nuova serie Garmin Dash Cam X - già disponibile all'acquisto - garantisce video in HD con diverse risoluzioni. Ovviamente ogni modello ha le sue caratteristiche, come:
- Dash Cam Mini 3: ultracompatta, senza display sul dispositivo, risoluzione video HD a 1080p con obiettivo Garmin Clarity incorporato;
- Dash Cam X110: dimensioni ridotte, avvisi avanzati al conducente, GPS integrato, schermo LCD da 2,4" per la visualizzazione dei video;
- Dash Cam X210: simile alla X110 con un'unica differenza: l'acquisizione di video fino a 1440p HD;
- Dash Cam X310: simile a X110 e X210, dispone di un touchscreen e supporta video 4K Ultra HD.
Per quanto riguarda i prezzi di vendita, vanno da 169,99€ a 399,99€.
Le altre funzioni della serie Dash Cam X
Se sul proprio smartphone si installa l'app mobile Garmin Drive, i conducenti potranno sincronizzare altre dash cam Garmin così da usufruire di una visuale da più angolazioni (massimo quattro diverse dash cam).
Tramite abbonamento premium a Vault, le dashcam archivieranno automaticamente i video salvati nel Vault online (accessibile tramite app Garmin). Gli abbonati a Vault potranno anche accedere a funzioni di sorveglianza della propria auto, come avviso di parcheggio e visualizzazione dal vivo.
Per saperne di più sulle Dash Cam
Per chi non lo sapesse ancora, una dash cam (per intero dashboard camera) è una videocamera che si installa soprattutto nella parte interna del parabrezza di un'automobile. Si tratta di un dispositivo utile, principalmente per registrare tutto ciò che accade durante la guida. Pertanto, potrebbe tornare utile consultare le nostre guide dedicate e qualche approfondimento sul mondo automobilistico, tra cui: