Free2Move compra Share Now: Stellantis rafforza il suo peso nel car sharing
Grande novità nel settore del car sharing europeo e nordamericano. Come riportato dal Giornale d'Italia, Free2Move, di proprietà del gruppo Stellantis, avrebbe infatti firmato un accordo per l'acquisizione di Share Now.
Share Now era nata nel 2019 da una joint venture tra car2go, di Mercedes e DriveNow, di BMW, per andare a formare uno dei maggiori gruppi di car sharing europei con oltre quattro milioni di utenti registrati e una flotta di oltre 14.000 veicoli in 18 città in tutta Europa. L'acquisizione aumenta quindi considerevolmente il peso di Free2Move, che dispone di 2 milioni di utenti, una flotta di 450.000 auto tra noleggio, car sharing e abbonamento, e una rete di 250.000 stazioni di ricarica.
Con questa operazione, Stellantis aggiunge 14 nuove città europee ai 7 centri di mobilità di Free2move in Stati Uniti e in Europa, con l'ambizioso obiettivo di arrivare a 15 milioni di utenti entro il 2030. Il processo fa parte del piano Dare Forward, che prevede di far crescere i propri servizi per la mobilità per raggiungere i 2,8 miliardi di euro di ricavi netti, con l'obiettivo di ottenere 700 milioni di euro già nel 2025.
In questo senso si spiegano gli investimenti nel car sharing con la recente acquisizione di Opel Rent (fondamentale per il mercato di Germania e Austria) e l'espansione del servizio negli Stati Uniti alle città di Washington e Portland (Oregon), Denver (Colorado), Columbus (Ohio) e Austin (Texas).