Il sistema di guida senza mani al volante di Ford potrà essere sfruttato anche in Italia
Anche in Italia sarà possibile utilizzare la tecnologia di guida a mani libere di Ford, noto come BlueCruise. Difatti, dopo Germania, Gran Bretagna e Spagna, è arrivato l'assenso definitivo della Commissione Europea a sfruttare questo sistema in altri 15 Paesi dell'Europa, tra cui appunto l'Italia. In particolare, in tutto il Continente le auto abilitate potranno percorrere più di 133.000 km di "Blue Zones".
Cos’è Ford BlueCruise
Ford BlueCruise è sostanzialmente il sistema guida autonoma senza mani al volante realizzato dalla casa automobilistica. Entrando nei particolari, si stratta di un sistema di tecnologia avanzata di livello 2. Attualmente, è disponibile su Ford Mustang Mach-E (model year 2023).
Fino ad ora, BlueCruise è stato già battezzato con successo in USA e Canada, dove i conducenti dell'ultima versione del SUV elettrico di Ford hanno percorso 102 milioni di chilometri, guidando senza poggiare le mani sul volante.
Come funziona Ford BlueCruise
Questo sistema di guida autonoma si basa sull'Intelligent Adaptive Cruise Control (IACC), che consente di tenere automaticamente una distanza costante dal veicolo che precede nel traffico.
In tal senso, l'inedita modalità "Hands-free" permette ai conducenti di guidare allontanando le mani dal volante, nei tratti autostradali consentiti, denominati Blue Zone.
Prima di abilitare questa modalità, i veicoli che supportano la tecnologia controllano la segnaletica di corsia sia visibile, che il conducente abbia gli occhi sulla strada e che tutte le altre condizioni siano verificate. Il sistema utilizza delle animazioni visibili sul quadro strumenti, con un testo e un'illuminazione blu, che comunica quando la modalità "Hands-free" è disponibile.
Infine, raggiunge una velocità massima di 130 km/h ed utilizza radar e telecamere per rilevare e seguite la posizione/velocità delle altre auto. Nello specifico, una telecamera anteriore è capace di rilevare le linee di demarcazione della corsia e i segnali di velocità. Tra l'altro, il sistema sfrutta anche una telecamera a infrarossi dedicata al conducente: serve per monitorare il suo comportamento ed evidenziare presunte distrazioni.
Servirà ancora tempo per l’utilizzo in Italia
Anche se è giunta l'autorizzazione della Commissione Europea per l'utilizzo del sistema BlueCruise, in Italia ci vorrà ancora un pò di tempo prima di guidare senza le mani. Difatti, le nostre autostrade richiedono un processo di omologazione della tecnologia, che è ancora in corso.
Ovviamente l'assenso della Commissione Europea probabilmente accelererà questo processo di omologazione.
Gli approfondimenti dedicati alla guida autonoma
Sul nostro sito sono presenti diversi approfondimenti dedicati alla guida autonoma. Per chi ne volesse sapere di più, ecco alcune delle guide: