Ammirate la nuova Fiat Topolino, la microcar che ricorda gli anni '60

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Ammirate la nuova Fiat Topolino, la microcar che ricorda gli anni '60

Dopo indiscrezioni varie, è finalmente possibile osservare per la prima la nuova Fiat Topolino, un quadriciclo leggero a due posti che potrà essere guidato dalle persone con un'età a partire dai 14 anni. Il mezzo - pensato per la mobilità in città - potrà essere condotto dai 14enni muniti di patente AM, ovvero quella necessaria per guidare i veicoli con motori fino a 50 cc. Tuttavia, i ragazzi, fino all'età di 16 anni, dovranno circolare da soli, mentre successivamente potranno anche essere accompagnati da altri passeggeri. 

Entrando nei dettagli, la Fiat Topolino si baserà sulla Citroen Ami e dunque verrà equipaggiata con un motore elettrico da 8 CV abbinato ad una batteria da 5,5 kWh. L'autonomia assicurata, quindi, ammonterà a circa 70 km. Anche le dimensioni non dovrebbero subire variazioni rispetto alla Ami: dunque la lunghezza arriverà a 241 cm, la larghezza a 139 cm e l'altezza a 153 cm. 

Passando alla carrozzeria, la Fiat Topolino sarà di tipo spiaggina, ovvero priva di portiere e con tetto in tela.

Inoltre, le "citazioni" alla Dolce Vita degli anni '60 saranno molteplici, come ad esempio il disegno dei cerchi in lega "pieni" e le corde utilizzate per segnalare l'accesso in auto. Tra l'altro, vedendo la foto del mezzo, colpisce senza ombra di dubbio il colore pastello. 

Il prezzo della nuova Fiat Topolino, infine, non è stato ancora reso noto. Per quanto riguarda la scelta del nome, invece, l'azienda ha optato per "Topolino" al fine di omaggiare la prima Fiat 500. Difatti, questo modello, prodotto dal 1936 al 1955, fu soprannominata proprio Topolino.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici