FIAT presenta ufficialmente le nuove 500X e Tipo ibride

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
FIAT presenta ufficialmente le nuove 500X e Tipo ibride

Arrivano due grandi novità in casa FIAT, la nota casa automobilistica torinese, che ha appen confermato la sua propensione verso il settore dell'elettrico e dell'ibrido. Sono state svelate due nuove autovetture ibride.

Parliamo della nuova 500X Hybrid e Tipo Hybrid. I due nuovi modelli completano l'elettrificazione dei prodotti FIAT, dopo i nuovi modelli di Jeep Renegade e Compass lanciati recentemente. Entrambi i modelli hanno il nuovo motore FireFly a quattro cilindri da 1,5 litri con 128 CV (96 kW / 130 CV) e 240 Nm di coppia e un motore elettrico BSG da 48 V che produce ulteriori 20 CV (15 kW / 20 CV) e 55 Nm di coppia.

Il motore delle nuove 500X Hybrid e Tipo Hybrid può rimanere spento fino al 47% del tempo nel ciclo combinato WLTP e fino al 62% in città. In questo modo le auto potranno avviarsi, parcheggiare e avanzare con la sola alimentazione elettrica, con il sistema che recupera energia durante la frenata e la decelerazione.

Rispetto alle omologhe configurazioni diesel, le nuove ibride FIAT consumano 0,3 lt/100 km in meno e producono circa l'11% di CO2 in meno. Parlando di prestazioni, la FIAT Tipo Hybrid accelera da 0-100 km/h (0-62 mph) in 9 secondi mentre la 500X Hybrid impiega 9,4 secondi.

In termini di design, non vediamo particolari differenze rispetto alle configurazioni termiche. La 500X Hybrid sarà prodotta a Melfi, mentre la Fiat Tipo Hybrid sarà prodotta a Tofas, in Turchia. A partire da aprile le prime autovetture dovrebbero arrivare sul mercato. 

Via: Carscoops