Fiat lancerà una nuova utilitaria e 3 crossover entro il 2027

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Fiat lancerà una nuova utilitaria e 3 crossover entro il 2027

Anche Fiat come altri produttori di auto è sulla strada dell'elettrificazione e secondo i piani di Stellantis dovrebbe diventare completamente elettrica per il 2027. Ovviamente i modelli saranno di piccole dimensioni, con particolare enfasi sul contenimento dei costi

In questa prospettiva, lo storico marchio italiano prevede il lancio di ben quattro vetture, già delineate, un'utilitaria e tre crossover.

L'utilitaria, erede della Punto ma con un nome diverso, sarà presentata nel 2023. Si baserà sulla piattaforma CMP di Stellantis già utilizzata per le Peugeot 208, Opel Corsa e la prossima Citroen C3 e consentirà varianti sia a combustione che elettriche.

Per quanto riguarda i tre cossover, uno sarà il successore della Panda, di cui manterrà il nome. Secondo le parole dell'amministratore delegato di Fiat Oliver François, sarà un'interpretazione in chiave moderna del modello originale degli anni '80, non solo in termini di design esterno ma anche in termini di "approccio essenziale e minimalista".

Per gli altri due modelli invece non si hanno informazioni, ma François ha ribadito come veda Fiat una sorta di cugina di Citroen, e vuolòe concentrarsi su auto di piccole dimensioni puntando, in particolare in Europa, sui veicoli elettrici. Il manager vede la sua compagnia diventare una sorta di Tesla per la gente comune, con veicoli elettrici a basso costo.

Via: CarScoops
Fonte: AutoCar