Evo 3 Electric, la tecnologia sigla per sigla

Cosa significano le sigle che identificano gli accessori tecnologici della Evo 3 Electric
Marco Coletto
Marco Coletto
Evo 3 Electric, la tecnologia sigla per sigla

La Evo 3 Electric - variante elettrica della piccola SUV "cino-molisana" - non è altro che una crossover asiatica, la Jac iEV7S, riveduta e corretta a Macchia d'Isernia. Una "baby" Sport Utility ecologica con una dotazione di serie ricca di accessori dal significato spesso oscuro.

Di seguito troverete un glossario per capire meglio cosa significano le sigle che identificano tutti i dispositivi tecnologici di questa vettura.

Evo 3 Electric: la tecnologia sigla per sigla

6D-Body

6D-Body è un concetto di costruzione del telaio che permette di assorbire efficacemente il carico d'urto frontale. Consente inoltre di disperdere uniformemente l'energia d'urto laterale.

ABS

L'ABS non è altro che il sistema antibloccaggio.

ASR

L'ASR non è altro che il controllo della trazione.

Autohold

La funzione Autohold impedisce - a vettura ferma o in fase di partenza - che il veicolo si sposti accidentalmente senza che il conducente sia costretto a tenere premuto il freno.

BOS

Il BOS (acronimo di Brake override system) in caso di emergenza dà la priorità al pedale del freno su quello dell'acceleratore nel caso vengano premuti entrambi per errore.

EBA

L'EBA è la frenata assistita. Il sistema rileva quando viene azionato il freno velocemente ma senza la forza necessaria per ottenere le massime prestazioni di arresto. Aumenta quindi la pressione del freno per garantire un arresto tempestivo.

EBD

L'EBD è il ripartitore elettronico della frenata: in poche parole applica una forza frenante maggiore sulle ruote che in quel momento hanno un maggior limite di aderenza.

EPB

L'EPB (acronimo di Electronic Parking Brake) è il freno di stazionamento elettronico.

HHC

L'HHC è l'assistente alle partenze in salita.

Regenerative Braking System

In modalità di guida Eco il Regenerative Braking System della Evo 3 Electric in fase di decelerazione e frenata consente alle batterie agli ioni di litio di ricaricarsi parzialmente

TPMS

Il TPMS monitora automaticamente la pressione e la temperatura degli pneumatici in tempo reale durante la guida.

VPS

Il VPS è l'avviso acustico pedonale: un sistema di segnalazione che consente alle vetture elettriche di farsi notare dagli utenti deboli della strada.

Tips, tricks e news! +740k!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici