Cos’è il DS Iris System

Alla scoperta del DS Iris System, il sistema multimediale della Casa francese
Marco Coletto
Marco Coletto
Cos’è il DS Iris System

Iris System è il sistema multimediale della DS: una piattaforma di infotainment connessa ricca di funzionalità.

Di seguito troverete tutti i dettagli sul DS Iris System, tutto quello che c'è da sapere sulle funzioni multimediali presenti sulle auto della Casa francese.

Indice

Di seguito le nove funzioni principali del navigatore del DS Iris System:

Istruzione successiva

Fornisce i dettagli sulla manovra successiva, il nome della strada e la distanza dall'incrocio. Al di sotto, sono presenti brevi dettagli sull'incrocio successivo.

Traffico

Gli ingorghi sono rappresentati sulla mappa in tre colori diversi: giallo per traffico scorrevole, arancione per traffico moderato e rosso per traffico congestionato.

Barra del percorso

Appare quando è attivo un percorso e può essere nascosta. Visualizza un pannello delle informazioni di arrivo in alto e mostra anche informazioni importanti come i ritardi dovuti al traffico, Tutor, Autovelox e punti di interesse.

Pulsante annulla percorso

Cliccando viene visualizzata una schermata che chiede di confermare l'annullamento.

Pulsante di cambio visualizzazione

Consente di passare tra la direzione 3D in alto, la direzione 2D in alto e la direzione 2D.

Pulsante muto

Consente di scegliere tra avere tutte le istruzioni, solo gli avvisi o nessuna istruzione.

Destinazione finale

Indica con una bandierina la destinazione finale del percorso.

Segnalazione Tutor e Autovelox

Un pulsante permette di segnalare la presenza di Tutor e Autovelox sul percorso. Facendo clic sul pulsante un messaggio a comparsa chiederà di confermare la segnalazione.

Pulsante opzioni

Consente di accedere al pannello Opzioni percorso, che permette di modificare e ottenere una panoramica del percorso corrente.

DS Iris System: i servizi connessi di TomTom

I servizi connessi di TomTom sono integrati nel sistema per tre anni dopo l'acquisto dell'auto:

Aggiornamenti delle mappe via etere

Il sistema è sempre aggiornato e reattivo. Non c'è bisogno di aggiornare manualmente le mappe.

Mappatura a intervallo dinamico

Mostra l'autonomia del veicolo elettrico in tempo reale sulla mappa, così come la stazione di ricarica più vicina.

Segnala inoltre al conducente di cercare una colonnina se la batteria sta per scaricarsi.

Ricerca stazioni di ricarica

Consente ai conducenti di auto elettriche di trovare le stazioni disponibili.

Disponibilità del punto di ricarica in tempo reale

In rosso il sistema segnala le colonnine non disponibili, in verde quelle disponibili. Fornisce inoltre i nomi di marchi e operatori e informazioni su indirizzi, orari di apertura e metodi di pagamento.

Informazioni sul traffico online

Garantisce l'accesso alle informazioni sul traffico più aggiornate (dati ogni 30 secondi). Se sul percorso corrente vengono rilevati ingorghi, forti temporali, neve o altri problemi propone di ripianificare il percorso per evitare i rallentamenti.

Servizio di allerta e Tutor e Autovelox di TomTom

Fornisce avvisi aggiornati relativi a zone con Autovelox fissi inviati da una community di conducenti. La disponibilità dipende dalla legislazione locale.

Indirizzi e punti di interesse tramite ricerca online

Il sistema offre più varianti per cercare i POI: per nome, categoria o luogo e in base a un indirizzo nelle vicinanze, al codice postale o alla destinazione.

Parcheggio privato

Mostra le posizioni dei parcheggi in zona, lungo il percorso o vicino alla destinazione, insieme alla disponibilità in tempo reale, agli orari di apertura e ai servizi disponibili.

Prezzi carburante

Cerca e visualizza stazioni di servizio sul percorso o sull'intera mappa e mostra informazioni su prezzi, posizioni, marchi e orari di apertura. Senza dimenticare la vista autonoma del raggio sulla mappa nel caso di poco carburante.

Previsioni meteo locali

Le informazioni comprendono previsioni meteo per cinque giorni per paesi e città, temperature massima e minima giornaliere, direzione e velocità del vento e quantità di precipitazioni.

DS Iris System e ChatGPT

Da qualche mese DS Iris System integra anche ChatGPT: basta pronunciare "OK Iris" o premere il pulsante dedicato sul volante per avviare una conversazione fluida e naturale con il noto chatbot basato sull'intelligenza artificiale e sull'apprendimento automatico.

Entrando più nel dettaglio si tratta in realtà dell'intelligenza artificiale SoundHound basata su ChatGPT API: in poche parole la piattaforma Chat AI di SoundHound, che integra diversi domini di conoscenza, è combinata con diversi modelli di linguaggio di grandi dimensioni come l'API ChatGPT per fornire risposte più tempestive e complete rispetto al precedente sistema di riconoscimento vocale DS IRIS.

Su quali DS si trova Iris System

DS 9

Sulla DS 9 l'Iris System si gestisce attraverso un touchscreen da 12" e comprende la navigazione 3D e il riconoscimento vocale.

DS 3

Sulla DS 3 l'Iris System è di serie solo sull'allestimento Esprit de Voyage, si gestisce attraverso un touchscreen da 10,3" e comprende il navigatore.

DS 4

L'Iris System è di serie su tutte le DS 4 tranne la "base" Bastille Business (che lo offre a pagamento) e comprende il navigatore, i servizi connessi e il DS Smart Touch: un piccolo display da 5" sensibile al tocco presente sul tunnel centrale in prossimità del selettore del cambio.

DS 7

Tutte le DS 7 hanno di serie l'Iris System con touchscreen da 12" e riconoscimento vocale.

DS 3 E-Tense

Sulla DS 3 E-Tense l'Iris System è di serie solo sull'allestimento Esprit de Voyage, si gestisce attraverso un touchscreen da 10,3" e comprende il navigatore.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici