DS Automobiles sarà il primo marchio automobilistico ad integrare ChatGPT
Il marchio automobilistico DS Automobiles si arricchisce di un'importante novità, ovvero l'integrazione con ChatGPT, il noto modello di intelligenza artificiale generativa. L'implementazione di tale tecnologia con il sistema DS IRIS sarà disponibile su tutta la gamma DS 3, DS 4, DS 7 e DS 9, consentendo agli utenti di beneficiare di un assistente digitale dedicato all'esperienza di viaggio.
Ad esempio, sarà possibile chiedere a ChatGPT di inventare una storia per bambini oppure di fare un elenco delle opere più significative conservate al famoso museo Louvre. Per utilizzarlo, poi, non occorrerà effettuare un'operazione complicata. Difatti, sarà sufficiente parlare con il sistema DS IRIS dicendo "OK IRIS" oppure premendo il pulsante speciale sul volante. Sul piano della sicurezza, l'interazione vocale con il chatbot avverrà in modo sicuro, evitando dunque di distogliere lo sguardo dalla strada oppure di togliere le mani dal volante.
Su questa novità, si è espresso Olivier François, Responsabile di DS Automobiles, il quale ha dichiarato: "Stiamo rendendo accessibile un'Intelligenza Artificiale generativa che è fluida, intuitiva e coinvolgente, trasformando ogni viaggio in un'esperienza unica". Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis, invece, ha affermato: "La capacità di interazione di ChatGPT è sicuramente una delle applicazioni più sorprendenti dell'IA degli ultimi anni in tutto il mondo. Da quando ChatGPT è stato reso disponibile, abbiamo lavorato per integrarlo nei nostri sistemi. E siamo lieti di essere i primi a offrire questa innovazione in Europa".
A partire dal 2024, dunque, tutte le vetture dotate del sistema multimediale DS Iris System potranno contare su ChatGPT, il quale affiancherà l'assistente vocale "Iris". Lo staff di AlVolante ha messo alla prova la novità, evidenziando come esso fornisca molte informazioni aggiuntive e soprattutto garantisca una maggiore comprensione dei comandi impartiti dal conducente. L'implementazione dell'intelligenza artificiale, dunque, consentirà una comprensione molto più ampia delle frasi e, inoltre, permetterà di ricordare la conversazione precedente, superando quindi la necessità di dover ripetere ogni volta tutto dall'inizio.
Tuttavia, l'implementazione di ChatGPT nel sistema multimediale delle auto DS è ancora in fase di test. Il software, infatti, ancora non è pronto per il rilascio definitivo e, tra l'altro, vi sono delle limitazioni che ne restringono le potenzialità. Tra queste, rientra il mancato aggiornamento del software (fermo alla versione 3.5, ovvero a gennaio 2022). In ogni caso, DS Automobiles sta puntando molto su questa partnership con OpenAI.