Auto elettriche: le differenze tra kW e kWh

Quando si usano i kW e quando i kWh quando parliamo di auto elettriche: tutte le differenze tra kilowatt e kilowattora.
Marco Coletto
Marco Coletto
Auto elettriche: le differenze tra kW e kWh

Quando si parla di auto elettriche è facile confusione tra kW e kWh. Sigle simili che indicano però cose diverse: rispettivamente i kilowatt e i kilowattora.

Di seguito troverete una guida completa alle differenze tra kW e kWh: tutto quello che c'è da sapere su queste due unità di misura.

Cos'è il kW?

Il kW (kilowatt o chilowatt) è un multiplo del watt, il quale a sua volta è un'unità di misura della potenza. Un kW equivale a 1.000 watt.

Cos'è il kWh?

Il kWh (kilowattora o chilowattora) è un multiplo del wattora, il quale a sua volta è un'unità di misura dell'energia elettrica. In poche parole indica l'energia complessiva fornita qualora una potenza elettrica di un watt sia mantenuta per un'ora. Un kWh equivale a 1.000 wattora.

Quando si usano i kW

Potenza massima di ricarica in corrente alternata

I kW vengono utilizzati per indicare quanta energia può accettare al massimo un'auto elettrica in corrente alternata.

I modelli più evoluti arrivano a 22 kWh.

Potenza massima di ricarica in corrente continua

I kW vengono usati per indicare quanta energia può accettare al massimo un'auto elettrica in corrente continua. I modelli più evoluti arrivano a 350 kWh.

Potenza omologata

La potenza omologata delle auto elettriche - indicata in kW - è quella erogabile e mantenibile per almeno 30 minuti. Questo valore, spesso molto inferiore alla potenza di picco, è indicato alla voce P2 della carta di circolazione ed è usato come base per stabilire quali vetture a emissioni zero possono essere guidate dai neopatentati.

Potenza di picco

La potenza di picco, indicata in kW, è la potenza massima erogabile dall'auto elettrica.

Quando si usano i kWh

Capacità batteria

I kWh vengono usati per indicare la quantità di energia che una batteria può immagazzinare. I modelli con gli accumulatori più capienti arrivano a superare i 100 kWh.

Consumo

Il consumo di un'auto elettrica si esprime in kWh ogni 100 km o in km/kWh. Un po' come sulle auto termiche quando parliamo di litri per 100 km o chilometri con un litro.