Le dieci auto elettriche più scattanti in commercio

Le dieci auto elettriche più scattanti in commercio (una per marca, in ordine alfabetico)
Marco Coletto
Marco Coletto
Le dieci auto elettriche più scattanti in commercio

Le auto elettriche sono (salvo alcune eccezioni) molto scattanti: la spinta vigorosa offerta dal motore - o da più motori insieme - è uno dei principali punti di forza delle vetture a emissioni zero. Basta dare un'occhiata al listino per trovare diversi modelli a batterie in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

In questa guida all'acquisto troverete le dieci auto elettriche più scattanti in commercio (una per marchio, in ordine alfabetico): dieci vetture accomunate dalla presenza della trazione integrale. L'elenco è composto soprattutto da grandi SUV e da veicoli provenienti dalla Germania ma non mancano proposte di altre nazioni e di altre categorie.

Audi e-tron GT RS - 3,3 s

L'Audi e-tron GT RS è la variante sportiva della coupé elettrica tedesca a quattro porte.

Sviluppata sullo stesso pianale della Porsche Taycan, costa 158.650 euro e monta due motori in grado di generare una potenza totale di 646 CV.

BMW iX M60 - 3,8 s

La BMW iX M60 è la variante più "cattiva" della grande SUV elettrica bavarese.

Una crossover spaziosa (in modo particolare per la testa dei passeggeri posteriori) ma poco agile nelle curve per via del peso elevato. È spinta da due motori (potenza complessiva di 619 CV) e ha un prezzo di 137.400 euro.

Ford Mustang Mach-E GT - 3,7 s

La Ford Mustang Mach-E GT è la versione "racing" della grande SUV elettrica statunitense.

Costa 82.900 euro e monta due motori: 487 CV la potenza totale.

Kia EV6 GT - 3,5 s

La Kia EV6 GT è la versione sportiva della grande SUV elettrica coreana.

Una crossover a batterie in vendita a un prezzo di 74.950 euro spinta da due motori (potenza complessiva di 585 CV).

Lotus Eletre R - 3,0 s

La Lotus Eletre R è, a nostro avviso, una delle vetture più interessanti tra quelle analizzate in questa guida all'acquisto.

La variante più potente (918 CV offerti da due motori) della grande SUV elettrica britannica è grande fuori - ben 5,10 metri di lunghezza - e spaziosa dentro: il divano bello largo accoglie senza problemi tre persone.

Il prezzo? 155.890 euro. 

Mercedes EQE 53 AMG Premium - 3,5 s

La Mercedes EQE 53 AMG Premium è la variante più "cattiva" dell'ammiraglia elettrica tedesca.

Una "berlinona" generosa di centimetri per le gambe di chi si accomoda dietro spinta da due motori (625 CV la potenza totale). Il prezzo? 126.538 euro

Polestar 2 Performance - 4,2 s

La Polestar 2 Performance è la versione più grintosa della berlina elettrica svedese a cinque porte

La proposta meno scattante tra quelle analizzate in questa guida all'acquisto offre poco spazio alle gambe dei passeggeri posteriori. Costa 69.800 euro e monta due motori: 476 CV la potenza complessiva.

Porsche Taycan Turbo S - 2,8 s

La Porsche Taycan Turbo S è la variante più "cattiva" della coupé elettrica tedesca a quattro porte nonché l'auto più costosa (206.611 euro) tra quelle analizzate in questa guida all'acquisto.

Sviluppata sullo stesso pianale dell'Audi e-tron GT, è omologata solo quattro posti e monta due motori in grado di generare una potenza totale di 761 CV.

Smart #1 Brabus - 3,9 s

La Smart #1 Brabus è la variante "racing" della piccola SUV cino/tedesca (ora il marchio appartiene a una joint-venture tra Mercedes e gli asiatici di Geely). Una crossover agile nelle curve (ma duretta di sospensioni) con una batteria piccina e un'autonomia non eccezionale: solo 400 km.

La proposta più accessibile (48.150 euro) tra quelle presenti in questa guida all'acquisto è piccola fuori - 4,30 metri di lunghezza - e anche dentro: il divano è stretto e il bagagliaio è un po' piccolo. Due i motori, capaci di erogare 428 CV complessivi.

Tesla Model S Plaid - 2,1 s

La Tesla Model S Plaid non è solo la variante più estrema dell'ammiraglia statunitense ma anche l'auto elettrica più scattante in commercio.

Una "berlinona" a emissioni zero comoda e con un'eccellente autonomia in vendita a 131.970 euro. I tre motori generano una potenza totale di 1.020 CV e il bagagliaio è molto ampio.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra