Le dieci auto elettriche più corte in commercio
Le dieci auto elettriche più corte in commercio (una per marca, in ordine alfabetico)Le auto elettriche per la città sono amate dal pubblico italiano: nella "top ten" delle immatricolazioni nei primi cinque mesi del 2023 troviamo cinque modelli appartenenti ai segmenti A e B.
In questa guida all'acquisto troverete le dieci auto elettriche più corte in commercio (una per marchio, in ordine alfabetico): dieci vetture con una lunghezza inferiore ai 4,10 metri adatte ai percorsi urbani (e non solo). L'elenco è composto soprattutto da citycar provenienti da Italia e Germania, anche se non mancano proposte di altre nazioni e di altre categorie.
Abarth 500e - 3,67 metri
La Abarth 500e è una citycar elettrica torinese più sportiva che efficiente derivata dalla Fiat Nuova 500.
Due varianti di carrozzeria (tre porte o Cabrio con tetto apribile in tela e montanti fissi) e un motore da 155 CV. Il prezzo? 43.000 euro.
BMW i3 - 4,01 metri
La BMW i3 è, a nostro avviso, una delle auto elettriche corte più interessanti in commercio.
La piccola tedesca "tutto dietro" (motore e trazione posteriore) ha un abitacolo spazioso ed è comoda e scattante.
Due varianti di potenza - 170 e 184 CV - e prezzi che partono da 35.900 euro.
Dacia Spring - 3,73 metri
La Dacia Spring - l'auto elettrica più economica del listino (prezzi da 21.450 euro) - è una citycar "low-cost" romena offerta in due varianti di potenza: 45 e 65 CV.
Una "cittadina" carente di coppia e con un divano posteriore un po' troppo stretto.
DR 1.0 - 3,20 metri
La DR 1.0 è una citycar elettrica "cino-molisana": in pratica è una "segmento A" asiatica - la Chery eQ1 - riveduta e corretta a Macchia d'Isernia. Il prezzo? 25.900 euro.
Una "tutto dietro" (motore poco potente da 61 CV e trazione posteriore) non molto comoda e poco briosa: con lei ci vogliono ben 17 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Piccolo il bagagliaio.
Fiat Nuova 500 - 3,63 metri
La Fiat Nuova 500 è una citycar elettrica torinese offerta in tre varianti di carrozzeria: tre porte, 3+1 (con un piccolo sportello posteriore sul lato destro ad apertura controvento) e Cabrio (con una capote elettrica in tela e montanti fissi).
Efficiente e molto personalizzabile, è in vendita a prezzi che partono da 29.950 euro. Due le varianti di potenza: 95 e 118 CV.
Honda e - 3,89 metri
La Honda e è una piccola elettrica giapponese "tutto dietro": ha un motore (generoso di coppia) da 154 CV e la trazione posteriore.
Una "segmento B" asiatica non molto agile nelle curve in vendita a 40.600 euro.
Mini Cabrio All Electric - 3,85 metri
La Mini Cabrio All Electric - variante "scoperta" della piccola elettrica britannica - monta un motore da 184 CV.
La proposta più costosa tra quelle presenti in questa guida all'acquisto (ben 61.500 euro) è anche l'unica auto analizzata in questa "top ten" che non può essere acquistata con gli incentivi.
Opel Corsa-e - 4,06 metri
La Opel Corsa-e è la variante elettrica della sesta generazione della piccola tedesca. La grande batteria da 50 kWh garantisce una buona autonomia e i prezzi partono da 36.000 euro.
L'auto più lunga tra quelle analizzate in questa guida all'acquisto è anche la più versatile: ha un bagagliaio ampio ed è l'unica omologata cinque posti.
Renault Twingo E-Tech Electric - 3,61 metri
La Renault Twingo E-Tech Electric è la variante elettrica della terza generazione della citycar francese. I suoi prezzi partono da 24.050 euro.
Una "tutto dietro" - motore da 82 CV e trazione posteriore - che accetta ricariche fino a 22 kW in corrente alternata.
Smart fortwo EQ - 2,70 metri
La Smart fortwo EQ è una citycar tedesca "tutto dietro": motore da 82 CV e trazione posteriore. Prezzi da 25.210 euro.
L'auto elettrica più corta in commercio ha solo due posti e monta una batteria piccina (solo 18 kWh) che oltretutto accetta di serie ricariche in corrente alternata solo fino a 4,6 kW.