Dieci auto elettriche per la città

Marco Coletto
Marco Coletto
Dieci auto elettriche per la città

Quali sono le caratteristiche che deve avere un'auto elettrica per essere adatta alla città? Innanzitutto dev'essere piccola, preferibilmente con una lunghezza inferiore ai quattro metri: dimensioni che consentono di sgusciare nel traffico e, soprattutto, di trovare parcheggio con più facilità. Poi dev'essere semplice da caricare visto che per il "pieno" dovrà sfruttare molto le colonnine pubbliche: nei centri urbani è più raro avere un garage con una wallbox. L'autonomia? Conta ma non è così importante: stiamo d'altronde parlando di vetture solitamente destinate a viaggi brevi.

In questa guida all'acquisto troverete dieci auto elettriche adatte alla città. L'elenco - non una lista ma un'analisi dei singoli veicoli con i loro pregi e difetti - è composto soprattutto da citycar e da modelli provenienti dall'Italia, anche se non mancano proposte di altre nazioni e di altre categorie. Qui trovate invece tutte le citycar elettriche in vendita in Italia.

Indice

Abarth 500e - 37.950 euro

La Abarth 500e è la versione "base" della citycar elettrica sportiva derivata dalla Fiat Nuova 500. Una "segmento A" spinta da un motore da 155 CV.

PREGI

  • Autonomia di 264 km
  • Plancia curata
  • Tenuta di strada

DIFETTI

  • Pannelli porta poco curati
  • Le prestazioni calano quando la batteria non è completamente carica
  • Sound Generator da rivedere

Abarth 500e Cabrio - 37.950 euro

La Abarth 500e Cabrio è la variante "scoperta" (tetto apribile in tela ma montanti fissi) della citycar sportiva dello Scorpione. La versione più accessibile monta, come la Turismo, un motore da 155 CV.

PREGI

  • Plancia curata
  • Tenuta di strada
  • Sistema di infotainment valido

DIFETTI

  • Agilità nelle curve
  • Powertrain poco efficiente
  • Pannelli porta poco curati

Dacia Spring Essential - 21.450 euro

La Dacia Spring Essential è la versione "entry level" della citycar elettrica low-cost romena ed è spinta da un motore da 45 CV.

PREGI

  • Bagagliaio
  • Prezzo
  • Agilità nel traffico

DIFETTI

  • Divano posteriore un po' stretto
  • Prestazioni (da 0 a 100 km/h in 19,1 secondi)
  • Volante non regolabile

DR 1.0 - 26.900 euro

La DR 1.0 è una citycar elettrica "cino-molisana": in poche parole è una "segmento A" asiatica - la Chery eQ1 - riveduta e corretta a Macchia d'Isernia. Una "tutto dietro": motore da 61 CV e trazione posteriore.

PREGI

  • Spazio per la testa
  • Autonomia
  • Ricarica in corrente continua a 40 kW

DIFETTI

  • Bagagliaio
  • Comfort
  • Niente "one pedal"

Fiat Nuova 500 23,65 kWh - 29.950 euro

La Fiat Nuova 500 23,65 kWh è la versione più economica della citycar elettrica torinese. Il motore ha 95 CV.

PREGI

  • Dotazione di sicurezza
  • Freni
  • App comoda

DIFETTI

  • Bagagliaio
  • Abitabilità
  • Autonomia

Fiat Nuova 500 Cabrio 23,65 kWh - 32.950 euro

La Fiat Nuova 500 Cabrio 23,65 kWh è la variante "scoperta" (tetto apribile in tela ma montanti fissi) della citycar elettrica torinese. La versione "base" monta un motore da 95 CV.

PREGI

  • Dotazione di sicurezza
  • Freni
  • App comoda

DIFETTI

  • Bagagliaio
  • Abitabilità
  • Autonomia

Mini Cooper SE Cabrio - 61.500 euro

La Mini Cooper SE Cabrio è la versione scoperta della piccola elettrica britannica.

Una cabriolet spinta da un motore da 184 CV.

PREGI

  • Tanto spazio per le spalle e le gambe
  • Motore potente
  • Comandi ergonomici

DIFETTI

  • Dimensioni esterne relativamente ingombranti
  • Poco spazio per la testa
  • Prezzo

Renault Twingo E-Tech Electric Equilibre - 24.050 euro

La Renault Twingo E-Tech Electric Equilibre è la variante elettrica della terza generazione della citycar francese. La versione "base", come le altre, è una "tutto dietro": motore da 82 CV e trazione posteriore.

PREGI

  • Ricarica in corrente alternata a 22 kW
  • Dotazione di serie
  • Posizione di seduta alta

DIFETTI

  • Bagagliaio
  • Finiture
  • Sterzo

Smart fortwo EQ Pure - 25.210 euro

La Smart fortwo EQ Pure è la versione "base" della citycar elettrica tedesca a due posti. Una segmento A "tutto dietro": motore da 82 CV e trazione posteriore.

PREGI

  • Caricatore da 22 kW optional
  • Comandi ergonomici
  • Abitabilità

DIFETTI

  • Dotazione di serie
  • Bagagliaio
  • Autonomia

Smart fortwo EQ cabrio Pure - 28.577 euro

La Smart fortwo EQ cabrio Pure è la variante scoperta della citycar elettrica tedesca. La versione "base" della spider teutonica a emissioni zero è una "tutto dietro": motore da 82 CV e trazione posteriore.

PREGI

  • Caricatore da 22 kW optional
  • Comandi ergonomici
  • Abitabilità

DIFETTI

  • Autonomia
  • Dotazione di serie
  • Bagagliaio

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici