Dieci auto elettriche per famiglie

Dieci auto elettriche per famiglie: dall'Audi Q4 e-tron alla Volkswagen ID.4
Marco Coletto
Marco Coletto
Dieci auto elettriche per famiglie

Cosa rende un'auto elettrica adatta alle famiglie? Un'autonomia sufficiente per affrontare lunghi viaggi, un abitacolo generoso di spazio e un bagagliaio capiente. Inoltre devono avere un prezzo non esagerato (qui le elettriche più economiche).

In questa guida all'acquisto troverete dieci auto elettriche per famiglie. L'elenco - non una lista ma un'analisi dei singoli veicoli con i loro pregi e difetti - è composto soprattutto da SUV medie tedesche, anche se non mancano proposte di altre nazioni e altre categorie. Qui trovate invece i falsi miti sulle vetture a batteria.

Indice

Audi Q4 e-tron 40 – 56.650 euro

L'Audi Q4 e-tron 40 è la versione "base" della SUV media elettrica tedesca.

È una "tutto dietro": motore da 204 CV e trazione posteriore.

PREGI

  • Comfort
  • Comandi sulla plancia ergonomici
  • Infotainment valido

DIFETTI

  • Agilità nelle curve
  • Sterzo non molto reattivo
  • Tasti sul volante scomodi

Audi Q4 Sportback e-tron 40 - 58.700 euro

L'Audi Q4 Sportback e-tron 40 è la versione "filante" della SUV media elettrica tedesca. Una crossover "tutto dietro": motore da 204 CV e trazione posteriore.

PREGI

  • Autonomia di 540 km
  • Comfort
  • Powertrain efficiente

DIFETTI

  • Prezzo
  • Spinta poco "cattiva"
  • Peso elevato

Citroën ë-C4 X Feel - 38.300 euro

La Citroën ë-C4 X Feel è la versione più accessibile della compatta elettrica francese a quattro porte.

Il motore genera una potenza di 136 CV.

PREGI

  • Acquistabile con gli incentivi
  • Prezzo
  • Agilità nelle curve

DIFETTI

  • Abitabilità
  • Batteria da 50 kWh
  • Autonomia di 360 km

Hyundai Ioniq 5 58 kWh - 47.550 euro

La Hyundai Ioniq 5 58 kWh è la versione "entry level" della SUV media elettrica coreana. 

Una crossover "tutto dietro": motore da 170 CV e trazione posteriore.

PREGI

  • Abitabilità
  • Ricarica in corrente continua a 350 kW
  • Comfort

DIFETTI

  • Dotazione poco personalizzabile
  • Sterzo poco sensibile
  • Agilità nelle curve

Mercedes EQA 250+ Sport – 56.630 euro

La Mercedes EQA 250+ Sport è la versione più abbordabile della SUV compatta elettrica tedesca. Il motore genera una potenza di 190 CV.

PREGI

  • Dimensioni esterne non esagerate
  • Motore generoso di coppia
  • Powertrain efficiente

DIFETTI

  • Bagagliaio
  • Dotazione da integrare
  • Visibilità

Mercedes EQB 250+ Sport – 58.260 euro

La Mercedes EQB 250+ Sport è la versione "base" della SUV media elettrica tedesca. Il motore genera una potenza di 190 CV.

PREGI

  • Spazio per la testa dei passeggeri posteriori più alti
  • Bagagliaio molto sfruttabile
  • Comfort

DIFETTI

  • Dimensioni esterne ingombranti
  • Prestazioni
  • Freni poco potenti

Nissan Ariya 63 kWh Engage - 50.850 euro

La Nissan Ariya 63 kWh Engage è la versione più economica della SUV media elettrica giapponese. Una crossover ecologica spinta da un motore da 218 CV.

PREGI

  • Bagagliaio
  • Motore potente
  • "0-100" in 7,5 secondi

DIFETTI

  • Powertrain poco efficiente
  • Sterzo
  • Tenuta di strada

Skoda Enyaq iV 60 - 48.400 euro

La Skoda Enyaq iV 60 è la variante più accessibile della SUV media elettrica ceca.

Una crossover "tutto dietro": motore da 179 CV e trazione posteriore.

PREGI

  • Bagagliaio
  • Finiture
  • Comfort

DIFETTI

  • Autonomia inferiore a 400 km
  • Rollio in curva
  • Niente "one-pedal"

Skoda Enyaq Coupé iV 60 - 50.100 euro

La Skoda Enyaq Coupé iV 60 è la variante "filante" della SUV media elettrica ceca. Una crossover "tutto dietro": motore da 179 CV e trazione posteriore.

PREGI

  • Climatizzatore potente ed efficace
  • Finiture
  • Dotazione

DIFETTI

  • Cruscotto piccolo
  • Visibilità posteriore
  • Comfort

Volkswagen ID.4 - 56.500 euro

La Volkswagen ID.4 è, a nostro avviso, una delle migliori auto elettriche per famiglie in commercio. La SUV media a emissioni zero tedesca, sviluppata sullo stesso pianale di ID.3 e ID.5, è una "tutto dietro": motore da 204 CV e trazione posteriore.

PREGI

  • Climatizzatore potente
  • Dotazione di sicurezza
  • Comfort

DIFETTI

  • Comandi poco ergonomici
  • Sterzo poco sensibile
  • Comportamento su strada

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici