Dieci auto elettriche originali
Dieci auto elettriche originali: dalla BMW iX alla Volvo EX30Le auto elettriche, solitamente, hanno un design più originale di quello delle vetture termiche: la maggior parte delle vetture a emissioni zero si fa notare su strada, merito di forme spesso particolari che catturano l'attenzione. Avete già letto il nostro articolo sui siti per trovare le assicurazioni auto più economiche? E quello su come funziona Autohero?
In questa guida all'acquisto troverete dieci auto elettriche originali. L'elenco - non una lista ma un'analisi dei singoli veicoli con i loro pregi e difetti - è composto soprattutto da SUV medie e da modelli provenienti da Germania, Corea del Sud e Giappone, anche se non mancano proposte di altre nazioni e di altre categorie. Non abbiamo volutamente messo il Tesla Cybertruck per due ragioni: è un veicolo commerciale e non è ancora arrivato ufficialmente nei nostri listini.
Indice
- BMW iX xDrive40 Pacchetto Sportivo - 84.000 euro
- DS 3 E-Tense Performance Line - 42.050 euro
- Ford Mustang Mach-E 269CV - 60.150 euro
- Hyundai Ioniq 5 58 kWh - 48.750 euro
- Jaguar I-Pace SE - 96.400 euro
- Kia EV9 RWD - 76.450 euro
- Nissan Ariya Engage 63 kWh - 42.600 euro
- Smart #1 Pro - 37.548 euro
- Toyota bZ4X - 59.900 euro
- Volvo EX30 RWD Core - 35.900 euro
BMW iX xDrive40 Pacchetto Sportivo - 84.000 euro
La BMW iX xDrive40 Pacchetto Sportivo è, a nostro avviso, una delle auto elettriche originali più interessanti in commercio.
La grande SUV tedesca a emissioni zero a trazione integrale è spinta da due motori in grado di generare una potenza complessiva di 326 CV.
PREGI
- Powertrain generoso di coppia
- Spazio per la testa
- Autonomia
DIFETTI
- Bagagliaio non eccezionale in rapporto alle dimensioni esterne
- Powertrain poco efficiente
- Alcuni comandi poco intuitivi
DS 3 E-Tense Performance Line - 42.050 euro
La DS 3 E-Tense Performance Line è la variante elettrica della piccola SUV francese.
Il motore ha 155 CV.
PREGI
- Dimensioni esterne contenute (4,12 metri di lunghezza)
- Agilità nelle curve
- Powertrain efficiente
DIFETTI
- Abitabilità
- Potenza scarsa
- Comfort migliorabile
Ford Mustang Mach-E 269CV - 60.150 euro
La Ford Mustang Mach-E 269CV è la variante più "accessibile" della SUV media elettrica statunitense.
È una "tutto dietro": motore da 269 CV e trazione posteriore.
PREGI
- Dotazione di sicurezza
- Infotainment valido
- Abitabilità
DIFETTI
- Bagagliaio
- Cruscotto essenziale
- Finiture
Hyundai Ioniq 5 58 kWh - 48.750 euro
La Hyundai Ioniq 5 è la variante più economica della SUV media elettrica coreana.
È una "tutto dietro": motore da 170 CV e trazione posteriore.
PREGI
- Abitabilità
- Ricarica in corrente continua a 350 kW
- Comfort
DIFETTI
- Dotazione poco personalizzabile
- Sterzo poco sensibile
- Agilità nelle curve
Jaguar I-Pace SE - 96.400 euro
La Jaguar I-Pace SE è la versione "base" della SUV media elettrica britannica a trazione integrale.
Monta due motori che generano una potenza totale di 400 CV.
PREGI
- Bagagliaio
- Abitabilità
- Prestazioni ("0-100" in 4,8 secondi)
DIFETTI
- Prezzo
- Powertrain poco efficiente
- Cruscotto poco leggibile
Kia EV9 RWD - 76.450 euro
La Kia EV9 RWD è la versione "entry level" della grande SUV elettrica coreana a 7 posti.
È una "tutto dietro": motore da 204 CV e trazione posteriore.
PREGI
- Abitabilità
- Omologata 7 posti
- Autonomia di 563 km
DIFETTI
- Dimensioni esterne ingombranti (5,01 metri di lunghezza)
- Prestazioni ("0-100" in 9,4 secondi)
- Agilità nelle curve
Nissan Ariya Engage 63 kWh - 42.600 euro
La Nissan Ariya Engage 63 kWh è la versione "base" della SUV compatta elettrica giapponese.
Il motore ha 218 CV.
PREGI
- Bagagliaio
- Motore potente
- Dotazione di sicurezza
DIFETTI
- Agilità nelle curve
- Powertrain poco efficiente
- Sterzo
Smart #1 Pro - 37.548 euro
La Smart #1 Pro è la versione più accessibile della piccola SUV elettrica "cino-tedesca" (il marchio appartiene a una joint-venture tra Mercedes e gli asiatici di Geely).
È una "tutto dietro": motore da 272 CV (lo stesso della Volvo EX30 analizzata in questa guida all'acquisto) e trazione posteriore.
PREGI
- Dotazione di serie
- Dimensioni esterne contenute
- Dotazione di ADAS
DIFETTI
- Divano stretto
- Batteria da 49 kWh
- Autonomia
Toyota bZ4X - 59.900 euro
La Toyota bZ4X è una SUV media elettrica giapponese a trazione integrale "gemella" della Subaru Solterra.
Monta due motori in grado di generare una potenza totale di 218 CV.
PREGI
- Infotainment valido
- Comfort
- Dotazione di serie
DIFETTI
- Prezzo
- Potenza
- Dotazione poco personalizzabile
Volvo EX30 RWD Core - 35.900 euro
La Volvo EX30 RWD Core è la versione più economica della piccola SUV elettrica svedese.
È una "tutto dietro": motore da 272 CV (lo stesso della Smart #1 analizzata in questa guida all'acquisto) e trazione posteriore.
PREGI
- Prezzo
- Dimensioni esterne contenute (4,23 metri di lunghezza)
- Prestazioni interessanti
DIFETTI
- Bagagliaio
- Abitabilità
- Niente cruscotto di fronte al guidatore