Dieci auto elettriche originali

Dieci auto elettriche originali: dalla BMW iX alla Volvo EX30
Marco Coletto
Marco Coletto
Dieci auto elettriche originali

Le auto elettriche, solitamente, hanno un design più originale di quello delle vetture termiche: la maggior parte delle vetture a emissioni zero si fa notare su strada, merito di forme spesso particolari che catturano l'attenzione. Avete già letto il nostro articolo sui siti per trovare le assicurazioni auto più economiche? E quello su come funziona Autohero?

In questa guida all'acquisto troverete dieci auto elettriche originali. L'elenco - non una lista ma un'analisi dei singoli veicoli con i loro pregi e difetti - è composto soprattutto da SUV medie e da modelli provenienti da Germania, Corea del Sud e Giappone, anche se non mancano proposte di altre nazioni e di altre categorie. Non abbiamo volutamente messo il Tesla Cybertruck per due ragioni: è un veicolo commerciale e non è ancora arrivato ufficialmente nei nostri listini.

Indice

BMW iX xDrive40 Pacchetto Sportivo - 84.000 euro

La BMW iX xDrive40 Pacchetto Sportivo è, a nostro avviso, una delle auto elettriche originali più interessanti in commercio.

La grande SUV tedesca a emissioni zero a trazione integrale è spinta da due motori in grado di generare una potenza complessiva di 326 CV.

PREGI

  • Powertrain generoso di coppia
  • Spazio per la testa
  • Autonomia

DIFETTI

  • Bagagliaio non eccezionale in rapporto alle dimensioni esterne
  • Powertrain poco efficiente
  • Alcuni comandi poco intuitivi

DS 3 E-Tense Performance Line - 42.050 euro

La DS 3 E-Tense Performance Line è la variante elettrica della piccola SUV francese.

Il motore ha 155 CV.

PREGI

  • Dimensioni esterne contenute (4,12 metri di lunghezza)
  • Agilità nelle curve
  • Powertrain efficiente

DIFETTI

  • Abitabilità
  • Potenza scarsa
  • Comfort migliorabile

Ford Mustang Mach-E 269CV - 60.150 euro

La Ford Mustang Mach-E 269CV è la variante più "accessibile" della SUV media elettrica statunitense.

È una "tutto dietro": motore da 269 CV e trazione posteriore.

PREGI

  • Dotazione di sicurezza
  • Infotainment valido
  • Abitabilità

DIFETTI

  • Bagagliaio
  • Cruscotto essenziale
  • Finiture

Hyundai Ioniq 5 58 kWh - 48.750 euro

La Hyundai Ioniq 5 è la variante più economica della SUV media elettrica coreana.

È una "tutto dietro": motore da 170 CV e trazione posteriore.

PREGI

  • Abitabilità
  • Ricarica in corrente continua a 350 kW
  • Comfort

DIFETTI

  • Dotazione poco personalizzabile
  • Sterzo poco sensibile
  • Agilità nelle curve

Jaguar I-Pace SE - 96.400 euro

La Jaguar I-Pace SE è la versione "base" della SUV media elettrica britannica a trazione integrale.

Monta due motori che generano una potenza totale di 400 CV.

PREGI 

  • Bagagliaio
  • Abitabilità
  • Prestazioni ("0-100" in 4,8 secondi)

DIFETTI

  • Prezzo
  • Powertrain poco efficiente
  • Cruscotto poco leggibile

Kia EV9 RWD - 76.450 euro

La Kia EV9 RWD è la versione "entry level" della grande SUV elettrica coreana a 7 posti.

È una "tutto dietro": motore da 204 CV e trazione posteriore.

PREGI

  • Abitabilità
  • Omologata 7 posti
  • Autonomia di 563 km

DIFETTI

  • Dimensioni esterne ingombranti (5,01 metri di lunghezza)
  • Prestazioni ("0-100" in 9,4 secondi)
  • Agilità nelle curve

Nissan Ariya Engage 63 kWh - 42.600 euro

La Nissan Ariya Engage 63 kWh è la versione "base" della SUV compatta elettrica giapponese.

Il motore ha 218 CV.

PREGI

  • Bagagliaio
  • Motore potente
  • Dotazione di sicurezza

DIFETTI

  • Agilità nelle curve
  • Powertrain poco efficiente
  • Sterzo

Smart #1 Pro - 37.548 euro

La Smart #1 Pro è la versione più accessibile della piccola SUV elettrica "cino-tedesca" (il marchio appartiene a una joint-venture tra Mercedes e gli asiatici di Geely).

È una "tutto dietro": motore da 272 CV (lo stesso della Volvo EX30 analizzata in questa guida all'acquisto) e trazione posteriore.

PREGI

  • Dotazione di serie
  • Dimensioni esterne contenute
  • Dotazione di ADAS

DIFETTI

  • Divano stretto
  • Batteria da 49 kWh
  • Autonomia

Toyota bZ4X - 59.900 euro

La Toyota bZ4X è una SUV media elettrica giapponese a trazione integrale "gemella" della Subaru Solterra.

Monta due motori in grado di generare una potenza totale di 218 CV.

PREGI

  • Infotainment valido
  • Comfort
  • Dotazione di serie

DIFETTI

  • Prezzo
  • Potenza
  • Dotazione poco personalizzabile

Volvo EX30 RWD Core - 35.900 euro

La Volvo EX30 RWD Core è la versione più economica della piccola SUV elettrica svedese.

È una "tutto dietro": motore da 272 CV (lo stesso della Smart #1 analizzata in questa guida all'acquisto) e trazione posteriore.

PREGI

  • Prezzo
  • Dimensioni esterne contenute (4,23 metri di lunghezza)
  • Prestazioni interessanti

DIFETTI

  • Bagagliaio
  • Abitabilità
  • Niente cruscotto di fronte al guidatore
Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici