Continua la crescita di Tesla ma non tutti sono contenti

Lorenzo Musichini
Lorenzo Musichini
Continua la crescita di Tesla ma non tutti sono contenti

Tesla è una delle case automobilistiche più famose al mondo per la produzione di automobili elettriche e ciò continua a premiarla. Infatti, è stato pubblicato il report relativo all'ultimo trimestre estivo e mostra che la casa americana ha prodotto 430.488 veicoli.

Sicuramente si tratta di numeri impressionanti, perché si parla di una media di quasi 5.000 veicoli prodotti in un giorno, ma va analizzato. Confrontandolo con il trimestre precedente, si nota un calo del 10% della produzione, che però è stato attribuito a dei rallentamenti programmati dovuti per aggiornare gli impianti per produrre le versioni rinnovate della Model 3 e della Model Y per il mercato cinese.

Tuttavia, consiste in ogni caso a un aumento del 25% della produzione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, segno che gli investimenti fatti negli anni stanno apportando i loro frutti. Questo lo si nota anche dal numero di auto consegnate: nel report si parla di 435.059 auto consegnate, numero che segue il trend della produzione, quindi implica una diminuzione rispetto al trimestre precedente del 6,6%, ma al tempo stesso un aumento del 26,5% rispetto allo scorso anno.

Perciò, in linea di massima gli affari in Tesla vanno bene, perché obiettivamente c'è una crescita annuale costante, ma non secondo i suoi investitori, che invece avevano fissato dei traguardi di produzione e spedizione più alti, che quindi non sono stati rispettati. 

Sebbene questo parere contrario degli investitori, Tesla sta rispettando il suo programma di 1,8 milioni di auto prodotte nel 2023, perché a oggi ne ha prodotte 1,35 milioni, quindi si trova al 75% di quanto delineato.

Settembre si era aperto con un nuovo annuncio di Tesla, che aveva abbassato il prezzo di alcuni dei suoi modelli, cosa che non aveva fatto piacere agli investitori, perché vedevano in questi sconti una diminuzione degli utili della società nonostante l'aumento dei ricavi dovuto a maggiori vendite.

Il malcontento tra gli investitori serpeggerà almeno fino al 18 ottobre, data in cui uscirà il report finanziario del terzo trimestre, a seguito del quale Tesla risponderà alle domande sui risultati economici e finanziari della società.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici